Perché il noleggio a lungo termine conviene?

Il noleggio a lungo termine è diventato di recente un’alternativa molto popolare anche per i privati e sempre più società specializzate offrono questo genere di servizio. Inizialmente questo tipo di servizio era rivolto ad aziende e liberi professionisti per poi aprire anche al mercato dei privati con grande successo.

Perché è così apprezzato e in cosa consiste?

In questo articolo analizzeremo le motivazioni che spesso spingono verso un noleggio a lungo termine e perché risulta conveniente anche per privati. Sostanzialmente un noleggio a lungo termine consiste in una formula di noleggio con pagamento mensile di un canone che comprende un’auto nuova e tutte le spese straordinarie e ordinarie, incluse quelle amministrative e burocratiche. Di solito ha una durata che può arrivare a 60 mesi ma le specifiche contrattuali dipendono dal tipo di società a cui si decide di affidarsi. Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine? Li illustriamo qui di seguito.

Sicurezza sempre al primo posto

In primo luogo il noleggio a lungo termine garantisce sicurezza su più fronti. Difatti ti dà la possibilità di usufruire di un’auto nuova come se fosse di tua proprietà, mettendo a disposizione un servizio di assistenza h24 oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria per guasti e malfunzionamenti. Questo significa che non dovrai preoccuparti di tutte le incombenze che richiede un’auto di proprietà pur usufruendone come se fosse tua. Alcune società specializzate in noleggio a lungo termine offrono anche il servizio di carro attrezzi ovunque ti trovi, sia in Italia che all’estero. Per questo occorre valutare attentamente i contratti disponibili e scegliere quello che più di addice al proprio stile di vita.

Zero pensieri

Quindi con il noleggio a lungo termine non ti dovrai più preoccupare di manutenzioni, bollo e assicurazioni perché è l’azienda a cui ti affiderai che svolgerà tutte queste mansioni per te. Il tuo unico “problema” sarà quello di guidare in tutta tranquillità comportandoti, a norma, come un automobilista responsabile e coscienzioso. Difatti il noleggio a lungo termine, come vedremo qui di seguito, richiede l’attivazione di un contratto e il pagamento di un canone mensile comprensivo di tutte le voci di spesa. Non dovrai preoccuparti e potrai finalmente goderti il piacere di guidare senza pensieri. Per i liberi professionisti e le aziende questo tipo di noleggio è detraibile dalle tasse ed è anche piuttosto conveniente.

Nessun costo imprevisto

I costi rientrano tra le motivazioni per cui il noleggio a lungo termine è così apprezzato da privati e aziende. Infatti ti permette di usufruire di una vettura nuova pagando solamente una quota mensile. Questo canone è stabilito alla sottoscrizione del contratto e dipende dal tipo di auto e di cilindrata che sceglierai di noleggiare. Tuttavia non avrai costi nascosti o spese improvvise e, per questo, sai sempre quanto paghi e quali garanzie ti spettano di diritto. Dopotutto un’auto di proprietà può comportare costi improvvisi per guasti e malfunzionamenti proprio nei momenti più delicati e, invecchiando, diventa sempre più problematica. Interessante, vero?