Il trading binario funziona davvero? Questa è senza dubbio la domanda che più comunemente ci si pone quando si pensa al trading, alle opzioni binarie, ed al trading binario in generale. Su questo argomento, infatti, l’opinione comune si divide nettamente in due parti: da un lato ci sono coloro che ritengono – e sostengono fermamente – che le opzioni binarie rappresentino la nuova frontiera del successo economico, in grado di fornire il massimo delle possibilità di guadagno con piccoli investimenti. Si tratta per lo più di quel tipo di persone che vedono nella tecnologia una opportunità di successo e di guadagno senza paragoni, e che si fidano ciecamente di queste opportunità.
Dall’altro lato, poi, ci sono coloro che – anche perché poco addentrati nell’argomento – tendono a credere che il trading binario sia una truffa, un inganno messo a punto per far perdere denaro a chi lo utilizza.
Ma qual è la realtà dei fatti? In questo articolo cerchiamo di valutare i pro ed i contro del trading binario, puntando però sempre sul fatto che ogni tipo di attività debba essere vissuta in maniera soggettiva, e che ogni esperienza vada sempre valutata sulla base di un minimo di analisi.
Prima di tutto, bisogna sempre tenere in considerazione l’idea di un minimo di perdita: infatti, un po’ come accade con altri strumenti per il guadagno, anche in questo caso non è detto che immediatamente si possa accumulare denaro e ci si possa arricchire. Detto questo, ricordiamo che improvvisarsi mediatori ed investitori non è certo l’idea giusta, perché la truffa può essere sempre dietro l’angolo e, pertanto, è sempre importante cercare di conoscere bene gli strumenti finanziari ed i mercati sui quali puntare: ciò è già di per sé un vantaggio – molti consigliano anche di testare prima le proprie abilità con le simulazioni online, evitando quindi di investire propri soldi se prima non si ha un minimo di infarinatura e di esperienza – ma per investire in borsa è bene soprattutto partire da un pizzico di furbizia e di psicologia.
Per far sì che il trading binario funzioni davvero occorre, quindi:
- Conoscere gli strumenti finanziari e studiare bene come essi si comportano, quali sono le caratteristiche delle opzioni binarie ed imparare a prevedere (almeno un minimo) le possibili situazioni;
- Farsi le ossa, possibilmente iniziando a fare esperienza sia con le simulazioni, sia con un investimento minimo, per imparare a prendere dimestichezza con il prodotto;
- Avere la psicologia del trader, che è sicuramente un aspetto molto importante che verrà però sviluppato con il tempo e con un po’ di esperienza.
Non bisogna mai però dare per scontato che, pur avendo queste caratteristiche (e pur avendole tutte insieme) si possa davvero sempre guadagnare: è ovvio che più esperienza equivale a minor rischio, ma non è detto che in ogni caso si possa trovare sempre una possibilità di guadagno.
Molte persone che non sanno nulla di finanza, borsa, forex, spesso pensano di potersi improvvisare investitori, ma la realtà non è affatto così: il trading binario funziona, ed è una ottima potenziale fonte di guadagno, ma occorre che si sia pronti anche a studiare e ad attendere che il nostro pesce abbocchi. Con determinazione, ma anche con pazienza e serenità.