Come attuare la vostra strategia di business con un consulente SEO

Portare avanti una propria attività commerciale oggi è sempre più faticoso: la domanda è sempre più attenta ed esigente, la concorrenza sempre più agguerrita e le regole del mercato mutano ad una velocità mai vista prima. L’avvento di internet ha fatto in modo che molte, moltissime piccole attività chiudessero, perché non pronte a misurarsi in rete o perché non abbastanza lungimiranti da capire che il futuro del commercio si sarebbe concretizzato per buona parte con altre modalità.

Essere presenti sul web sembra diventata una scelta obbligata, ma non è necessario guardare ad internet solo come una minaccia, bensì come una opportunità, per superare le barriere geografiche e temporali che, prima di internet, non consentivano la crescita veloce di un brand tanto quanto ora.

Per chi non è ancora al passo con i tempi e non ha ancora un e-commerce, oppure ce l’ha ma non gli porta ancora molti vantaggi, una soluzione potrebbe essere rivolgersi ad un consulente SEO. Generalmente, questo professionista, si occupa del processo completo di analisi, strategia, sviluppo del sito e ottimizzazione dello stesso. Ma andiamo per gradi e vediamo nello specifico cosa è necessario fare per sviluppare un buon sito e contemporaneamente avere una strategia di marketing efficace.

Sul sito della consulente SEO lauraventurini.it è possibile capire l’utilità di rivolgersi ad un professionista, che inizialmente svolgerà un’analisi della situazione in cui il proprio cliente si trova, soprattutto dei competitor e, in base al settore di appartenenza, sarà in grado di definire alcune parole chiave, che saranno il fulcro intorno al quale ruoterà l’attività di ottimizzazione e di posizionamento. Detto questo, in parole povere, il consulente SEO, non solo farà in modo che il vostro sito sia ottimizzato dal punto di vista dei contenuti e delle immagini, ma si occuperà soprattutto che questo sia ben posizionato su Google (o altri motori di ricerca). Infatti, l’acronimo SEO sta proprio ad indicare l’attività di ottimizzazione sui motori di ricerca (Search Engine Optimization), fondamentale affinché il business del cliente riesca a crescere e gli utenti si trasformino in clienti.

Un altro tipo di attività di cui si occupa un consulente SEO è la gestione delle campagne su Adwords e sui social network, strumenti sempre più potenti per sfruttare al massimo le potenzialità della rete.

Infine, un professionista serio non vi farà mai mancare una reportistica periodica, con il quale vi tiene al corrente dell’andamento dell’attività, degli obiettivi raggiunti e di quelli raggiungibili a breve termine.