Regali di battesimo: prendono piede i regali solidali

Oltre al valore religioso di liberazione dal peccato originale originato dal comportamento di Adamo ed Eva, il battesimo rappresenta oggi il primo vero benvenuto che si dà ad un bebè con una festa a cui invitare parenti, amici e colleghi.

Avete ricevuto un invito ad un battesimo e vi chiedete che cosa sia opportuno regalare in un’occasione di questo tipo? In primo luogo, il regalo di battesimo deve essere commisurato al livello di confidenza ed al tipo di rapporto che si ha con la famiglia del bambino. Ci si aspetta un regalo piuttosto sostanzioso, anche dal punto di vista economico, da parte di chi viene designato come padrino o madrina, analogamente a quanto avviene con i testimoni di nozze ad un matrimonio. Se siete stati scelti come padrini e madrine, il consiglio è quello di omaggiare il bimbo con una catenina d’oro con il suo segno zodiacale o un ciondolo sul quale fare incidere il suo nome e la sua data di nascita o di battesimo. Molti decidono di omaggiare il battezzato anche con un libretto di risparmio postale per minori o l’apertura di un conto corrente bancario.

Si sta facendo largo la tendenza ad orientarsi sui regali etici e solidali anche in occasioni dei battesimi, donando un gesto d’amore e solidarietà invece che un regalo da spacchettare, come, ad esempio, una donazione ad una scuola africana o un’adozione a distanza che dia la speranza di un domani migliore ad un bambino del Terzo Mondo.

Se preferite orientarvi su un regalo più standard, può essere utile consultare la lista bebè, un elenco di articoli redatto dalla famiglia del battezzato con lo scopo di fornire chiare indicazioni a parenti, amici e colleghi circa i regali da fare al piccolo in occasione del battesimo. Prima dell’acquisto del dono, quindi, è consigliabile informarsi se sia stata predisposta una lista bebè o lista nascita, per andare sul sicuro ed evitare regali doppi.

Tra i doni più richiesti dalle neomamme abbiamo i cuscini per l’allattamento, le fasce lunghe porta bebè, i seggiolini per auto, i girelli, i passeggini ed i set per le prime pappe. Sì anche all’abbigliamento, tenendo conto che, a quest’età, i bambini crescono a vista d’occhio ed è pertanto consigliabile regalare vestitini, magliettine e pigiamini di qualche taglia in più della misura attuale, in modo che possano essere sfruttati un po’ più a lungo. Ad esempio, se il battezzato ha otto mesi, scegliete capi per bambini di due anni. Se necessitate di ulteriori suggerimenti vi consigliamo di consultare i seguenti consigli per regali battesimo.