La fresatura consiste nella lavorazione di materiali di vario genere attraverso strumenti di taglio professionali. Essa si caratterizza come un tipo di lavoro tecnico molto importante in qualsiasi ambito manifatturiero ed industriale. Questo spiega perché le aziende specializzate, nonché le figure professionali addette, siano così ricercate sul mercato, come conferma anche quest’azienda di fresatura a Pesaro. Oggi cercheremo di capire in cosa consiste questo tipo di lavorazione e, infine, in che modo è possibile fare carriera come fresatore attraverso il giusto percorso di formazione.
Cos’è la fresatura?
Prima di parlare dei vantaggi e delle caratteristiche del lavoro di fresatore vorremmo chiarire meglio in cosa consista tale processo di lavorazione. Essa consiste in una lavorazione meccanica per asportazione da parte di un utensile tagliente grazie alla quale è possibile ottenere pezzi e componenti di qualsiasi taglio e misura.
Questo significa che il fresatore è l’operaio specializzato nell’uso della fresa, strumento utilizzato per assottigliare, limare, dare forma o scanalare materiali impiegati nell’industria e nella manifattura. Di norma la fresatura è un processo impiegato nella falegnameria, nella carpenteria ma anche nei settori che lavorano plastiche o bio-materiali solidi.
Quindi cosa fa un fresatore?
Il fresatore svolge delle mansioni molto tecniche e lavora utilizzando macchinari per i quali è necessaria opportuna formazione. In particolare è responsabile della valutazione del progetto da realizzare, ovvero delle componenti da lavorare e dei materiali da utilizzare per ottenere forme precise e rigorose.
L’analisi del progetto prevede anche studi sulla fattibilità o test di esecuzione per dare conferma circa l’effettiva capacità del materiale di soddisfare gli standard richiesti dal committente. Una volta approvato il progetto il fresatore utilizzerà il macchinario preposto oppure agirà tramite tecnologia CNC, cioè tramite macchinari a controllo numerico.
Questi ultimi sono dispositivi a controllo computerizzato, capaci di svolgere la medesima mansione del fresatore. Nonostante l’utilizzo delle nuove tecnologie di precisione il fresatore rimane, ad oggi, una figura professionale altamente ricercata per numerose ragioni. Scopriamo insieme quali sono.
Perché il fresatore è un professionista altamente ricercato?
In primo luogo il fresatore possiede competenze tecniche acquisite in corsi di formazione appositi e presso l’esperienza maturata in siti industriali, laboratori e officine. In secondo luogo ha una spiccata capacità di interpretare disegni meccanici e di utilizzare la strumentazione tecnica con efficacia. In altre parole parliamo di un esperto di produzione meccanica ed industriale dotato di un ampio back-ground formativo e di una grande versatilità di intervento in molteplici settori.
Peraltro il lavoro richiede una grande forza fisica dal momento che richiede precisione manuale e la sopportazione di molte ore in piedi, pur lavorando su turni differenziati sia di notte che di giorno.
Come si diventa fresatore?
Per poter diventare fresatore sarebbe ideale perseguire un titolo tecnico presso istituti superiori ad indirizzo meccanico, utili per acquisire le competenze di base e ottenere un riconoscimento spendibile sul mercato del lavoro. Successivamente sarà conveniente acquisire attestati presso corsi di formazione specifici per fresatori o presso corsi di elettromeccanica di precisione, così come di linguaggi di programmazione per macchinari CNC.
Trattandosi di una professione sempre più richiesta è chiaro che avere un curriculum ricco di corsi di formazione specifici aiuterà a posizionarsi meglio sul mercato del lavoro. Al tempo stesso sarà necessario maturare anche esperienze presso officine, laboratori e siti industriali in modo tale da acquisire autorevolezza e ambire a posizioni lavorative migliori.
Non bisogna sottovalutare il fatto per cui tale professione può ambire a stipendi medi netti che oscillano dai 1400,00€ fino ad oltre i 1600,00€. Anzi questa carriera permette di raggiungere paghe ancora più elevate, soprattutto per chi ha acquisito lunga esperienza sul campo e ha investito circa la formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito di fresatura.