L’evoluzione del trading online

Ad oggi, le opportunità di investimento per i privati sono pressoché illimitate e la loro varietà non ha mai avuto precedenti nella storia della finanza moderna. Per citare alcune opportunità si pensi a tutte le forme di crowdfunding, equity, debt o reward. Oppure alle opportunità nel real estate o nel trading di commodities, di valuta, di azioni o di indici. Infine, è possibile investire perfino su criptovalute.

La lista non è certo esaustiva e non ha la pretesa di esserlo, ma vale la pena di notare che molti investimenti sono poco trasparenti e molto rischiosi. Tuttavia, molte opportunità di investimento risultano essere molto attraenti dal punto di vista economico e un buon modo di sfruttare questa opportunità deriva dal trading online.

L’evoluzione del trading online

Il trading online non deve, e non può più, essere associato al trading azionario o al solo scambio di valute. Non sono molte le piattaforme che offrono opportunità innovative, ma Trade.com è una di queste e cliccando sul seguente link: Trade.com, è facile scoprire perché. Piattaforme come Trade.com danno l’opportunità a investitori privati di investire in strumenti classici come le note azioni, lo scambio di valuta e gli indici a fronte di costi molto più contenuti rispetto a quanto sarebbe possibile fare con intermediari tradizionali. Lo scambio di valuta è in genere chiamato forex trading e una buona definizione può essere trovata nel Sole 24 Ore.

I nuovi strumenti

Una buona piattaforma di trading è in grado di offrire la possibilità di investire in CFD e commodities, ossia nel trading di materie prime. Il trading su materie prime o commodities prevede lo scambio di prodotti considerati materie prime quali oro, petrolio, caffè, zucchero, soia ecc. Chiaramente, la lista non è completa e ulteriori informazioni possono essere trovate su Bloomberg e su Il Sole 24 Ore. Questi strumenti, pur essendo recenti sono ormai comuni su gran parte delle piattaforme di trading online, pertanto scegliendo la piattaforma opportunamente si ha la possibilità di investire in tutti gli strumenti appena citati.

Le piattaforme più avanzate, come Trade.com, offrono opportunità ancora più sorprendenti come ad esempio la possibilità di investire in monete virtuali. Probabilmente, molte delle valute virtuali come Dash, e Litecoin sono sconosciute ai più. Tuttavia alcune valute virtuali come Ethereum e i più noti Bitcoin potrebbero essere già noti a molti investitori. Grazie alla possibilità di trading online di queste valute, si apre una nuova via per l’investimento in valute.

Il trading online su Trade.com di Bitcoin, o di altre valute virtuali può essere molto vantaggioso proprio in virtù del fatto che queste nuove valute sono ancora molto instabili rispetto a valute più tradizionali. Pertanto, l’oscillazione del prezzo delle stesse può essere molto ampia in un periodo di tempo molto breve se paragonato alle valute classiche.

Nel trading online, oscillazioni ampie portano a rischi elevati ma anche a guadagni potenzialmente molto elevati. A fronte di questo, il trading online non dovrebbe essere considerato un gioco o un passatempo ma un’opportunità d’investimento con rischi e benefici. Nonostante il rischio inerente il trading di valute rimanga sempre elevato, vale la pena di informarsi e apprendere quanto più possibile sul trading online. Ad oggi, questo è possibile grazie alle piattaforme stesse che offrono corsi di formazione gratuiti e consigli di esperti, come nel caso di Trade.com.