I centri commerciali del nuovo millennio

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un enorme incremento del numero di centri commerciali all’interno delle grandi così come delle piccole città.

I motivi sono vari, a cominciare dall’esigenza dei clienti sempre più pressante di poter avere diverse tipologie di prodotti o servizi all’interno dello stesso luogo fisico, tuttavia non si tratta soltanto di questo.

Alla base di questo incremento c’è anche la necessità da parte della popolazione di frequentare dei contesti in cui ritrovarsi per lo shopping, per l’intrattenimento, per la ristorazione e molto altro.

In effetti “centro commerciale” è un termine forse ormai riduttivo, dal momento che si tratta a tutti gli effetti di “centri di intrattenimento” dove, store a parte, trovano spazio cinema, teatri, aree gioco, ristoranti, bar e addirittura spazi per performance artistiche dal vivo.

Tutto questo chiaramente rende i centri commerciali dei luoghi dove è necessario far sentire a proprio agio le persone per il numero maggiore di ore possibile, intrattenerle e rendere per loro il più comprensibile possibile la pluralità di proposte presenti.
Ecco perché oggi i centri commerciali di ultima generazione si affidano, per esempio, ad un uso molto ampio di moderni schermi a led. Vediamo perché.

Catturare l’attenzione

Il primo obiettivo di un led wall è catturare l’attenzione. Non importa quale sia il suo utilizzo, se come forma pubblicitaria di uno shop all’interno del centro o come veicolo di informazione interno della direzione del centro.

Lo schermo led è fatto per essere visto oltre ogni ragionevole dubbio.

Impresa non facile ma necessaria, se ci pensiamo. Mediamente un corridoio di un centro commerciale espone alla vista del cliente venti, trenta negozi diversi. Tutti con le loro insegne, le vetrine in bella vista, le luci e la musica.

Un messaggio preciso, magari per dare risalto a una specifica vetrina o per veicolare un messaggio ben lontano da quelli proposti dagli store, necessita di una visibilità adeguata e dinamica e lo schermo led è per sua natura perfetto per questo scopo

Informare e direzionare

Come detto poco sopra, i centri commerciali ormai non sono più semplici luoghi dove fare spese, ma veri e propri luoghi di intrattenimento al cui interno fluiscono migliaia di persone ogni giorno.

Uno schermo led è uno strumento utilissimo per aiutare gli utenti nel loro percorso e nell’esperienza di shopping all’interno degli ambienti del centro, oppure per veicolare specifici messaggi come un evento all’aperto ad un orario definito, o ancora una “happy hour” di un negozio con sconti speciali soltanto in momenti specifici della giornata.

Oltre questo è importante notare come il flusso dei clienti nei momenti o nei giorni più “caldi” rappresentino un problema non da poco per il personale di qualsiasi negozio, poiché in quei momenti diventa difficile poter fornire adeguate informazioni a tutti gli avventori.

Uno schermo a Led con le principali caratteristiche del prodotto o servizio offerto possono quindi rappresentare una soluzione adeguata per tutto quel che riguarda il primo contatto, fare una scrematura fra i clienti realmente interessati e non, e agevolare la vendita.