Il 2015 è ormai in procinto di concludersi, e di lasciar spazio al nuovo anno, un 2016 che, dal punto di vista tecnologico, dovrebbe apportare tutta una serie di novità ed innovazioni estremamente interessanti in vari settori.
Effettivamente, parlando proprio di innovazioni e rivoluzioni riguardanti il campo della tecnologia, fa un po’ specie il fatto che, talvolta, non ci si renda particolarmente conto di quanto essa si sia evoluta nel corso del tempo. Basti pensare, ad esempio, che se fino ad una decina di anni fa erano in pochi a potersi permettere l’acquisto di un telefono cellulare dotato di una fotocamera, ad oggi invece anche lo smartphone più economico solitamente è dotato non di una, ma addirittura di due impianti fotografici, in modo da scattare agevolmente fotografie (spesso anche a risoluzioni estremamente alte, roba che fino a qualche anno fa ci si poteva solo sognare) anche in maniera frontale, sfruttando al meglio quindi la crescente moda dei selfie, la quale spesso ha coinvolto anche molti vip e personaggi famosi nostrani, tra i quali spicca, ad esempio, il cantante Gianni Morandi.
Un altro settore relativo alla tecnologia che, nel corso dei decenni, ha conosciuto tutta una serie di rivoluzioni che in qualche modo hanno rappresentato dei veri e propri stravolgimenti nei relativi mercati, è senza dubbio quello dei televisori.
Già, perché i televisori, che hanno iniziato a diffondersi tra gli anni ’30 e ’40 (mentre solo dagli anni ’60, con la tv a colori, è arrivata la consacrazione a livello internazionale), hanno realmente cambiato la vita dei molti che ne hanno fruito. Praticamente ogni famiglia (o quasi) possiede almeno un apparecchio televisivo, e molte sono le compagnie che, grazie ai canali tematici o dedicati, producono continuamente programmi di intrattenimento, show, serie televisive di vario genere, vendendone poi i diritti anche all’estero per una diffusione internazionale.
Con la sua popolarità sempre crescente negli anni, l’industria televisiva ha fatto dei veri e propri passi da gigante, tanto che sono state numerose le tecnologie e le funzionalità apportate ai vari apparecchi, trasformando il televisore nella macchina sofisticata che è oggi. Basta darsi un’occhiata alle spalle, infatti, ricordando i vecchi televisori a tubo catodico, spesso ingombranti, con schermi piccoli e dall’immagine poco nitida, e confrontarli con quelli più moderni e più potenti, per rendersi conto di come sia progredita la tecnologia nel settore televisivo.
Dando uno sguardo ai dispositivi più recenti, prodotti da note e rinomate compagnie come Samsung, Sony, LG o altre ancora, i televisori hanno ormai imboccato una strada verso il progresso che vede una corsa praticamente inarrestabile, fatta di innovazioni talvolta inimmaginabili: e così, quando alcuni anni fa vennero introdotti gli apparecchi con schermi, sempre più sottili, capaci di supportare l’alta definizione, in molti pensarono che più di così sarebbe stato difficile fare. Tecnologia, poi, superata dapprima dai televisori in Full HD (la cosiddetta tecnologia 2K), per poi passare addirittura ll’Ultra HD, tecnologia a 4K capace di rendere i colori sempre più vivi e le immagini sempre più nitide e dettagliate.
Ad oggi, inoltre, i televisori moderni sono realizzati a 360°, in modo da poter garantire una navigazione su internet sempre più efficace, e da supportare anche l’integrazione e l’utilizzo ottimale di altri dispositivi, come gli smartphone, i computer e le console videoludiche.