Uno degli interrogativi che maggiormente si moltiplicano sul web e all’interno delle comunità di tutti coloro che vogliono modernizzarsi, attraverso strumenti tecnologici, riguarda l’utilizzo e l’acquisto di un computer. Tantissime persone si chiedono che cosa sia meglio tra un computer portatile e un computer fisso, in virtù delle caratteristiche di questi strumenti che risultano essere notevolmente differenti. Alcuni interrogativi, come quello relativo a quali sono i tipi di gioco d’azzardo, non hanno una risposta fissa, ma tutto dipende essenzialmente dalle esigenze che si hanno e dalle caratteristiche che si ricercano; così allo stesso modo, anche per quel che concerne l’acquisto di un PC, non si può dare una risposta universalmente valida, ma si possono soltanto conoscere vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di questi strumenti.
Computer portatile: vantaggi e svantaggi del suo utilizzo
Per prima cosa, al fine di comprendere che cosa sia meglio tra un computer fisso e un computer portatile, si possono prendere in considerazione i vantaggi relativi all’eventuale acquisto di un computer portatile. Si tratta innanzitutto di uno strumento particolarmente maneggevole, leggero e semplice da portare ovunque, dal momento che la caratteristica principale dei computer portatili risiede nella loro capacità di essere utilizzati praticamente in qualsiasi contesto. I computer portatili, al di là delle possibili differenze che ci sono tra i vari modelli, hanno un peso di massimo 5 kg, il che significa che possono essere portati in giro senza alcun problema, inseriti all’interno di uno zaino o di una borsa e spostati da una stanza all’altra in base alle proprie necessità.
È importante però considerare che questo grande vantaggio, ottenuto dal fatto che i computer portatili riescono a condensare tutto all’interno di un’unica struttura, può unirsi a qualche svantaggio, soprattutto per coloro che hanno bisogno di effettuare un ricambio continuo di alcune componenti insite all’interno del computer. In effetti, il computer portatile si presenta attraverso un unico blocco che porta soltanto alcune delle componenti interne ad essere cambiate in base alle esigenze. Negli ultimi anni anche i computer portatili hanno ottimizzato la maggior parte delle loro funzioni e risorse, per cui anche attraverso un computer portatile possono essere ritrovate tutte le funzioni più aggiornate e le migliori performance da parte di uno strumento di questo genere.
Vantaggi e svantaggi di un computer fisso
Dopo aver considerato quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un computer portatile, si può fare lo stesso con un computer fisso che risponde chiaramente a caratteristiche differenti e ha funzioni diverse per quel che concerne la sua struttura e il suo tipo di utilizzo. Un computer fisso si presenta attraverso la sua caratteristica svantaggiosa dell’immobilità, dal momento che non è possibile spostarlo se non attraverso tutte le varie componenti che dovranno essere di volta in volta riposizionate. Altro svantaggio relativo all’utilizzo di un computer fisso è sicuramente il prezzo che risulta essere, qualora si voglia investire nella qualità e nelle funzioni di questo strumento, sicuramente più elevato rispetto al corrispettivo di un computer portatile.
Tuttavia, un computer fisso presenta numerosi vantaggi che non possono essere assicurati allo stesso modo da parte di un computer portatile. Innanzitutto, infatti, un computer fisso è sempre preferito da parte di addetti ai lavori nel campo di editing, regia e miglioramento o perfezionamento di materiale fotografico e videografico. Allo stesso tempo, i computer sono importantissimi per tutti coloro che investono o lavorano nel campo del gaming, dal momento che possono risultare più importanti per quel che concerne potenza di scheda madre, motore grafico e tante altre funzioni che non possono essere assicurate neanche dai migliori modelli di computer portatile. Per questo motivo, dunque, un computer fisso risulta essere assolutamente necessario per alcune categorie di lavoratori che non possono farne assolutamente a meno, in virtù delle caratteristiche di questi strumenti. In termini definitivi non esiste, dunque, la risposta corretta e assoluta per quel che concerne la scelta tra computer portatile e computer fisso, ma tutto dipende dalle esigenze che si hanno e dal tipo di lavoro che bisogna effettuare su un computer in base al quale sarà possibile scegliere in modo corretto.