Come valutare una soundbar

Se guardi la tecnologia attuale dei televisori, realizzerai immediatamente una cosa. La qualità del video è stata notevolmente migliorata. I produttori lavorano incessantemente per rendere i televisori più sottili possibile. Tutte queste caratteristiche sono ottime ma hanno un prezzo e non solo economico. Ne risente principalmente la qualità del suono che risulta essere ridotta. Ciò significa che dovrai ricorrere a dispositivi di terze parti per potenziare il tuo sistema audio. Uno di questi dispositivi è la soundbar.

Che cos’è una soundbar?

Una soundbar è un sistema di altoparlanti lungo e sottile che migliorerà in modo significativo la qualità del suono del tuo televisore grazie al suo apposito design che le consente di ospitare più driver audio all’interno.

Ci sono così tante soundbar disponibili sul mercato che risulta davvero difficile individuare quella giusta se non sai che caratteristiche controllare per scegliere quella adatta a te. Ecco qualche suggerimento che può aiutarti.

Cosa considerare quando si acquista una soundbar

Subwoofer: qualsiasi soundbar scelta aumenterà in modo significativo il suono della TV, ma non si può dire lo stesso dei toni bassi. Se stai cercando di aggiungere quel mordente per l’audio del tuo televisore, assicurati che la soundbar sia dotata di un subwoofer. Questo può essere sia wireless che integrato.

Collegamenti: la maggior parte delle soundbar sono dotate di cavi RCA e ottici, ma l’aggiunta dell’HDMI è una funzione gradita che offre un suono di qualità migliore grazie ai numerosi formati audio compatibili con HDMI. Nel caso in cui la tua TV non abbia queste porte, sarà sufficiente un semplice cavo ausiliario. Inoltre, controlla le connessioni wireless che ti consentono di collegare il tuo smartphone o laptop alla soundbar. Questo può avvenire tramite connessioni Bluetooth o Wi-Fi.

Numero di canali: hai mai notato dei numeri come 2.0 o 5.1 quando cerchi una soundbar e non sai cosa significano? Bene, il primo numero indica il numero di canali / driver mentre il secondo numero indica se ha o meno un subwoofer. Se il subwoofer è presente vedi il numero 1 dopo il punto altrimenti c’è lo zero che significa assente. Se esiste un terzo numero, ad esempio 5.1.3, indica il numero di driver che supportano il suono Dolby Surround. Una tecnologia che consente alla soundbar di simulare il suono surround di un vero home theater.

Dimensioni e aspetto: la soundbar deve essere posizionata da qualche parte davanti al televisore oppure montata sulla parete. Pertanto, per un aspetto equilibrato, è meglio che la soundbar non sia più larga della TV. Questo è soggettivo e puoi comunque associare la tua TV a qualsiasi soundbar purché la connessione sia corretta.

Facilità d’uso – Valuta quanto sarà facile controllare la soundbar. Un telecomando ti semplifica notevolmente il lavoro ma sarebbe comunque bello se la soundbar avesse i comandi anche su sé stessa da usare nel caso in cui il telecomando non funzioni.

Per aiutarti maggiormente con la scelta ecco alcune domande che in genere vengono fatte da chi si appresta all’acquisto di una soundbar.

Posso aggiungere più altoparlanti alla soundbar?

Sì ma meglio di no. È possibile aggiungere un altro altoparlante sulla soundbar se essa ha una capacità audio multi-room, nel qual caso gli altoparlanti aggiuntivi verranno utilizzati per servire le altre stanze. Sul mercato stanno comunque venendo proposte nuove sound bar che includono altoparlanti extra nella confezione.

Posso aggiungere un subwoofer alla soundbar?

Sì. Alcune delle soundbar, come mostra anche il sito tecnofacile.com su cui puoi trovare molti consigli utili, sono già dotate di subwoofer wireless ma per quelle che non lo hanno  includono una porta in cui è possibile collegare un altro subwoofer per integrare quello integrato.

Ho bisogno di un ricevitore per la soundbar?

Dipende se si acquista una soundbar passiva o attiva. Attivo significa che la soundbar ha un amplificatore integrato per alimentare tutto e processori di canali per distribuire il suono a vari driver. Tuttavia, per la soundbar passiva, è necessario un ricevitore o un amplificatore.

Che cos’è il Virtual Sound Surround?

Probabilmente ti imbatterai in questo termine come una delle caratteristiche di una particolare soundbar. Fondamentalmente significa che la soundbar ha la capacità di imitare un vero suono surround home theater. Non corrisponde completamente ad esso, ma noterai una differenza dal normale suono stereo.

Soundbar: qualche pensiero finale

Nei tempi attuali in cui viviamo, la domanda che dovresti porti non è se dovresti acquistare una soundbar ma piuttosto quale tipo di soundbar scegliere. Perché se continui a fare affidamento sull’altoparlante TV, in realtà ti stai perdendo molto. Ti abbiamo fornito tutti i fatti che devi considerare e ora tocca a te scegliere la migliore soundbar per la tua TV.