Italiani, un popolo sempre più connesso alla grande rete telematica

Quanto avvenuto nel corso degli ultimi quattro lustri, segnati dalla digitalizzazione e dall’ascesa di internet, ha completamente mutato le abitudini dei cittadini italiani, storicamente restii ai grandi cambiamenti. Non c’è da stupirsi, quindi, se inizialmente, a differenza di quanto avveniva in altri paesi sviluppati, l’avvento del web sia stato visto con diffidenza.

Ma una volta resosi conto delle enormi potenzialità della grande rete telematica, gli italiani si sono legati indissolubilmente alla stessa. Ed oggi, non ne possono fare a meno. Basti pensare alle scene di panico o arrabbiatura che si palesano nel momento in cui la connessione viene meno.

Il cellulare è il mezzo più utilizzato per navigare nel mare magnum di internet

I dati testimoniano, meglio di qualsiasi altra cosa, il rapporto simbiotico tra gli italiani e internet, che evidenziano come quest’ultimo sia diventato un elemento imprescindibile nella vita di ogni singolo cittadino. Nel nostro paese, che conta una popolazione di poco superiore ai 60 milioni di abitanti, si stima che siano oltre 51 quelle che tutti i giorni si connettono ad internet, nel 93% dei casi sfruttando la connessione mobile.

Il cellulare, d’altro canto, è diventato un compagno fedele della nostra quotidianità, qualcosa del quale non è possibile fare a meno, che semplifica la vita di tutti i giorni. Il canale d’accesso prediletto è, senza alcun dubbio, quelle delle app, con quelle di casa Zuckerberg (WhatsApp, Facebook e Instagram) a recitare il ruolo di assolute protagoniste.

D’altronde, la prima applicazione di messaggistica istantanea ad aver avuto successo su vasta scala è stata WhatsApp, così come la genesi del fenomeno dei social è coincisa con l’avvento di Facebook. Col tempo, per quanto ovvio, l’evoluzione delle applicazioni ha portato al successo anche altre app al di fuori del perimetro di casa Meta.

Negli ultimi anni stanno crescendo in maniera considerevole i fruitori di Telegram, da alcuni criticata per i sistemi particolarmente sofisticati che garantiscono la massima riservatezza dei messaggi e contenuti scambiati dai fruitori di questa applicazione di messaggistica istantanea.

Gli italiani e la passione per i social

Gli italiani, inoltre, hanno dimostrato una vera e propria venerazione per i social network, risultando tra i maggiori utilizzatori del mondo. Un tratto caratteristico degli abitanti del Belpaese è sicuramente la socialità, che grazie ai social è stata possibile traslare anche nel mondo virtuale. E chi pensava che il fenomeno si potesse esaurire nell’arco di breve tempo, sta venendo smentito dai fatti.

Nel corso del 2021 sono stati oltre 41 milioni gli italiani attivi sui social, con un incremento di oltre 2 milioni di utenti rispetto all’anno precedente. Il lato maggiormente apprezzato è insito nella possibilità di poter mantenere vivi i contatti con tutte quelle persone che la vita, nostro malgrado, ci ha portato lontane dal punto di vista chilometrico.

Un altro elemento di forte appeal dei social è la possibilità di conoscere nuove persone, spesso dovuto alla condivisione di uno specifico interesse, come possono essere la passione per una persona dello star-system, uno sport o altro ancora: il successo dei gruppi o pagine presenti su Facebook, ad esempio, è una delle testimonianze più evidenti e lampanti.

Un popolo romantico e passionale come gli italiani, famoso nel mondo anche per queste virtù, non poteva restare insensibile anche alle possibilità offerte dalla grande rete telematica per quanto concerne il miglioramento della propria vita sentimentale o più intima. Grazie ad internet, come ben sanno i cittadini capitolini, è possibile conoscere ragazze ed escort roma che possono rendere unica ed indimenticabile una serata al di fuori dall’ordinario, rendendo un po’ più piccante la vita dei tanti utenti che, quotidianamente, si connettono alla grande rete telematica.