Cosa è un Seo Audit

Ottimizzare un sito web richiede tempo, pazienza e maestria, l’analisi SEO dei dati è fondamentale: solo dopo un seo audit professionale è possibile capire gli step da seguire.

Da tempo ormai le continue modifiche degli algoritmi dei maggiori motori di ricerca tendono a penalizzare i siti che non sono ben ottimizzati, la soluzione esiste ed avere un sito ben profilato sotto ogni aspetto ed in particolare sotto quello seo questo però non è un gioco da ragazzi e tanto meno una mission da neofiti.

Urge stabilire cosa fare per migliorare la fruibilità del sito da parte degli spider dei motori di ricerca affinchè il prodotto sia massimamente posizionabile, ricordando che la prima pagina è quella maggiormente premiante.

Per poterlo fare è necessario conoscere le strategie utili che indicano come fare un seo audit corretto e consono.

Seo Audit questo sconosciuto

Seo audit è per definizione l’insieme di tecniche di analisi svolte su un sito atte ad individuare punti di forza e punti di crisi del sito partendo dalla base che per avere un prodotto ottimizzato e ben presente nei motori di ricerca serve un qualcosa di massimamente naturale. Il primo step è sempre quello di utilizzare dei tool che permettono la scansione di tutto il sito per poter capire come ogni risorsa è indicizzata.

Solo dopo questa ed altre analisi il seo specialist propone un documento di valutazione del sito dove vengono presentate nel dettaglio tutte le problematiche riscontrate e, spesso, vengono proposte le soluzioni da applicare sul sito indicando priorità e possibili risultati.

Quando si fa Seo Audit vengono utilizzati dei tool ma non si procede mai ad una valutazione automatica, poiché le analisi si basano sempre su codici che alla fine vengono comunque osservati dall’esperto anche in modo manuale.

Cosa permette il Seo Audit

Una buona analisi svolta attraverso un seo audit professionale permette di poter valutare tutte le potenzialità di un sito web e di conseguenza poterne sviluppare un business anche attraverso azioni di marketing.

Cosa rileva il seo audit di un sito?

  • Lo stato di salute del sito, non dimentichiamo che errori interni al sito e testi non ottimizzati vanno a influenzare il posizionamento del lavoro
  • Verificare le strategie seo in essere
  • Controllare in modo specifico tutto il codice in cui il prodotto è stato preparato
  • Sapere quali sono le attività da svolgere per migliorare il traffico organico di un sito
  • Capire se i contenuti sono redatti in modo unico ed in chiave seo
  • Valutare il posizionamento del sito in base a ciò che è presente in rete (analisi dei competitors)
  • Valutare i link esterni che rimandano al sito
  • Valutare i link interni o in uscita dal sito stesso
  • Verificare l’architettura dei contenuti
  • Conoscere le key words rilevanti per poter svolgere azioni atte a migliorarne i dati

Dopo aver svolto una indagine simile il sito sarà indubbiamente pronto ad affrontare le nuove sfide del web.