Quando utilizzare le porte in vetro

Le porte in vetro costituiscono una valida alternativa alle classiche porte in legno o laminate: sono leggere e sofisticate, un elemento di arredo elegante e luminoso.

Utilizzare le porte in vetro come elemento di arredo per la suddivisione degli ambienti è conveniente e offre diverse possibilità di decorazione.

Le porte in vetro rappresentano un’ottima per le abitazioni dalla metratura ridotta, perché permettono di introdurre elementi divisori senza soffocare l’ambiente. Consentono di percepire una maggiore profondità degli spazi e sono perfette per gli ambienti open-space, sempre più realizzati nelle case moderne.

Possono avere diverse modalità di apertura, in base allo stile della porta che può essere classica o più moderna, e le diverse forme consentono di isolare le stanze e permettono la formazione di eleganti giochi di luce.
Uno degli ambienti più adatti per installare una porta in vetro è la zona living, in particolare quando è adiacente alla cucina. La porta in vetro rende l’ambiente più ampio e luminoso, in alcuni casi migliora l’arredamento grazie alle graziose decorazioni presenti sul vetro stesso. Scopri le porte a vetro su Garofoli.com.

Porte a vetro: quali sono le tipologie di vetro

Le porte in vetro sono la soluzione ideale per rendere più luminosa una stanza, perché filtrano la luce naturale e creano l’illusione ottica che rende ampia una stanza con uno spazio ristretto.

Le moderne porte a vetro sono realizzate con tecniche e modalità che le rendono resistenti agli urti e ad atti di vandalismo. Sono realizzate generalmente su lastre di cristallo preparate attraverso due tecniche di lavorazione:

  • In vetro temperato: le lastre di cristallo si prestano ad una temperatura molto elevata, circa 700 gradi e successivamente vengono raffreddate gradualmente.
  • In vetro stratificato: le lastre di cristallo si sovrappongono ad uno strato intermedio in polivinilbutirrale (PVB) che rappresenta un perfetto collante per i due strati di cristallo.

Le porte in vetro possono essere scorrevoli o a battente: le porte in vetro scorrevoli devono essere installate su una parete ampia, perché necessitano del controtelaio e di eventuali lavori di muratura.

Gradi di trasparenza del vetro

L’eleganza delle porte a vetro le rende perfette per una zona living collegata ad una sala da pranzo, per il salotto o in prossimità del bagno. Tuttavia, la trasparenza del vetro lo rende più o meno perfetto per un determinato ambiente, le porte in vetro possono avere tre differenti gradi di trasparenza:

  • I vetri trasparenti consentono il totale passaggio della luce da un ambiente all’altro e permettono di vedere cosa c’è al di là del vetro. Ideali per le porte in vetro che separano una zona living dalla cucina o dal terrazzo, non adatta per il bagno o in prossimità delle camere da letto.
  • I vetri satinati presentano un ridotto grado di trasparenza che assicura il passaggio della luce ma non permette di vedere al di là del vetro in modo nitido. Le porte a vetro satinato sono ottime da collocare in prossimità della cucina.
  • I vetri laccati possono essere opachi o lucidi, non lasciano passare la luce e non permettono di vedere oltre. Ottimi da installare in bagno o in prossimità di una camera da letto.