Scarpe sposa: consigli per scegliere il modello che fa per te!

Il giorno del matrimonio, si sa, tutti gli occhi sono puntati sulla sposa. La quale si trova, proprio come lo sposo, a stare diverse ore in piedi. Fondamentale, quindi, la scelta di scarpe da sposa non solo belle e perfettamente intonate con l’abito, ma anche comode.

Ma è possibile o ci si deve rassegnare a utilizzare le sneakers (che vanno di moda ma non sono certo il massimo con un abito raffinato) oppure un paio di scarpe basse?

Assolutamente no: le calzature capaci di garantire un comfort assoluto, anche con un tacco più alto, davvero non mancano. Tra queste ci sono le scarpe da sposa comode lenora, le quali sono realizzate 100% Made in Italy, con un gusto artigianale di ispirazione vintage che vede la presenza solo di materiali di eccellenza.

Calzature perfette per un giorno importante come quello del matrimonio dove è necessario che tutto sia semplicemente perfetto. Soprattutto per l’outfit della sposa.

Meglio prima l’abito o le scarpe, per il giorno del matrimonio?

Solitamente, quando si definisce l’outfit della sposa, si parte dall’abito ma non mancano i casi in cui si comincia, invece, proprio dalle scarpe. Si tratta, quindi, di una scelta decisamente molto personale, legata alla storia della persona.

Niente vieta, quindi, di vedere un modello di scarpe e pensare: “quanto mi piacerebbe indossarle per il matrimonio!”. In questo caso, è l’abito che si dovrà adattare alla calzatura, dal velo fino agli accessori.

Quali fattori considerare quando si scelgono le scarpe da sposa

Le scarpe sposa è necessario che vengano valutate considerando dei precisi parametri tecnici, non solo emozionali, così da garantire l’effetto wow! Vediamoli nel dettaglio:

  • Comodità. Sì, rappresenta il fattore più importante, dal momento che influenza la postura e i movimenti della donna, che è imprescindibile siano armonici e naturali. Lo ripetiamo: una scarpa con tacco, quando realizzata artigianalmente, è comoda né più né meno di una bassa.
  • Materiali di qualità. Una calzatura da sposa prodotta con materiali di qualità è non solo comoda durante la cerimonia ma anche dopo, quando ci si trova a sfilarla. Il piede si troverà perfettamente protetto, senza spiacevoli conseguenze. Inoltre, la calzatura risulta indubbiamente più bella.
  • La stagione e la location. Certo, la stagione del matrimonio, ma anche la location, è decisamente importante. Non si possono naturalmente indossare le medesime scarpe se l’evento è a febbraio oppure ad agosto, per fare degli esempi. Anche la location influisce, come del resto sulla scelta dell’abito, inserendosi in quello che viene definito il tema, ma anche il mood, del matrimonio.

Quelli che vi abbiamo indicato sono i fattori principali per la scelta delle scarpe, in base ai quali intervengono quelli di tipo estetico, compreso il colore.

Se una volta la scarpa doveva essere necessariamente classica oggi sono sempre di più le donne che non rinunciano a osare per il giorno del matrimonio. La calzatura rappresenta, in tal senso, l’accessorio ideale, basta solo abbinarla coerentemente al punto giusto di bianco oppure in linea con il colore, nel caso di un abito che presenta una tonalità diversa. La personalizzazione si trova, così, perfettamente in sintonia con i canoni degli stilisti della moda sposa.