Se hai deciso di andare in vacanza in Thailandia è una buona idea noleggiare uno scooter, a patto che tu abbia esperienza di guida di uno scooter e scelga quello giusto.
Gli scooter sono un mezzo di trasporto molto usato sia tra i thailandesi che tra i numerosi turisti in visita a Phuket, in Thailandia. I principali vantaggi dell’uso dello scooter sono: una maggiore facilità di spostamenti e il basso costo, soprattutto considerando che il sistema di trasporto pubblico è imperfetto e che i taxi applicano un tariffario con prezzi elevati.
Guidare uno scooter non è sinonimo di sicurezza rispetto a prendere un taxi o un mezzo di trasporto pubblico, quindi è molto importante scegliere uno scooter che si adatti alle proprie capacità e alle proprie dimensioni. Indipendentemente dallo scooter e dalle vostre capacità, ricordate che per viaggiare legalmente in Thailandia, è necessario avere una patente di guida valida (preferibilmente internazionale) e un casco. In caso contrario, metterete in pericolo voi stessi e gli altri e potreste incorrere in costi inutili.
Di seguito analizziamo i quattro modelli di scooter consigliati per muoversi tra le vie di Phuket. Puoi trovare questi scooter e altri modelli sul sito di phuketairportscooterrental.com:
HONDA CLICK 125 CC: il modello perfetto per ogni principiante
La Honda Click è uno degli scooter più piccoli e più popolari di Phuket. É piccolo, leggero, e ideale per percorrere brevi distanze. Alcuni affermano che ha una guidabilità simile a quella di una bicicletta, ma è bene ricordare che può raggiungere una accelerazione fino a oltre 100 km/h. È importante controllare la sua velocità per evitare di farsi male o di provocarlo ad altri se non si è abbastanza capaci nella guida.
La Honda Click è molto economica in termini di consumo di carburante, quindi non serve preoccuparsi. È lo scooter perfetto per le persone con poca esperienza nella guida e per coloro che stanno pianificando brevi tragitti in città. É possibile viaggiare con un passeggero dietro, tuttavia se siete più grandi e volete viaggiare in coppia, scegliete uno scooter più grande, perché l’Honda Click potrebbe risultare troppo piccolo.
HONDA PCX 150: comodo da usare giornalmente
Se vi sentite sicuri sulle moto, volete viaggiare comodamente, e non vi preoccupate della perdita di potenza sulle colline scoscese, allora la Honda PCX è la scelta che fa per voi. È più grande e più pesante della Honda Click e richiede una capacità di guida leggermente migliore. L’Honda PCX ha anche più spazio per i bagagli, e ha un sedile più comodo che soddisferà i passeggeri. È ideale sia per viaggi brevi che per viaggi più lunghi intorno all’isola. È sottile, dinamico e compatto, e supera facilmente gli ingorghi della città. Sia le persone basse che quelle alte si sentiranno a proprio agio guidandola.
YAMAHA TRICITÀ 125: stabile sulle strade dissestate
La Yamaha Tricity è uno scooter di grandi dimensioni che, grazie alle sue tre ruote, si guida con sicurezza anche su strade dissestate con buche. Una posizione comoda permette al guidatore e al passeggero di rilassarsi. Il motore da 125cc ha una buona accelerazione, ma quando si viaggia con un passeggero, alcune colline a Phuket potrebbero essere troppo ripide e quindi meglio far scendere il passeggero per una migliore percorrenza. Le persone alte possono viaggiare comodamente, grazie all’ampio spazio nella parte anteriore e allo scudo che protegge le gambe dalla pioggia.
Considerando tutte queste caratteristiche, può sembrare che lo Yamaha Tricity sia lo scooter ideale per i principianti. Tuttavia, la nostra esperienza dimostra che non lo è. Lo Yamaha Tricity è uno scooter per persone con abilità intermedie. Se non ci si sente molto sicuri è meglio guidare un modello di scooter più piccolo, come l’Honda Click.
HONDA FORZA 300: maxi scooter per gli esperti
La Honda Forza è lo scooter perfetto per viaggi più lunghi e può essere guidato da una o due persone. Offre una perfetta combinazione di comfort e potenza. Si possono facilmente portare due caschi o oggetti personali come uno zaino o delle scarpe sotto il sedile, e il comodo sedile rende piacevoli anche i viaggi più lunghi per il guidatore e il passeggero. Il motore da 300cc affronta bene le colline ripide. Le grandi dimensioni dello scooter rendono gli spostamenti nel traffico pesante non così efficienti come su scooter più piccoli, ma lo scooter funziona perfettamente sui lunghi percorsi fuori città. Inoltre, grazie al sistema ABS, funziona bene anche su superfici scivolose. La Honda Forza è un grande scooter, ma solo per i piloti esperti. Se hai poca esperienza, scegli uno scooter più piccolo.