Gli occhiali da vista per donna e le tendenze di moda occhiali da vista 2018

Gli occhiali da donna, un accessorio indispensabili e alla moda

Oggi gli occhiali, oltre ad essere un oggetto necessario per il benessere visivo, che servono per correggere difetti della vista, sono anche un accessorio di moda, che segue le tendenze del momento per quel che riguarda montature, forme e colori.

 

Se si necessita quindi di acquistare ad esempio degli occhiali da donna da vista, ogni donna potrà scegliere tra una varia gamma di prodotti di qualità, di marche note e meno note, i propri occhiali.

 

Gli occhiali sono anche un must da abbinare a abiti e accessori da mettere ogni giorno.

Occhiali da vista per il 2018

Oggi le tendenze di moda vedono occhiali realizzati in forme originali, e colori audaci oppure completamente neri, o tartarugati fantasia, in materiali quali plexiglas trasparente, acetato o metallo.

 

I materiali utilizzati per gli occhiali anche per il 2018 sono leggeri e resistenti, come ad esempio il plexiglas, l’acetato di cellulosa, che sono due polimeri plastici, e che sono disponibili in vari colori o trasparenti, anti urto e molto pratici da indossare.

 

Per chi ama lo stile vintage e retrò, sono sempre alla moda anche i classici occhiali in metallo, argentati o dorati, con montature e astine sottili, molto leggeri e dalle forme anche rotondeggianti.

 

In ogni caso, l’importante è scegliere un paio di occhiali da donna da vista che stiano bene con la forma del proprio viso, dato che questo è importante per dare uno sguardo intenso, elegante e moderno, senza sembrare troppo vecchi, tropo austeri.

Occhiali adatti per ogni forma del viso

La forma giusta di occhiale darà un tocco di originalità ed eleganza al proprio ovale, e in questo modo gli occhiali diventano un accessorio di moda, da abbinare ai proprio gusti anche in fatto di abbigliamento e colori.

 

Coloro che hanno il viso rotondo ad esempio, dovranno portare occhiali dalle forme squadrate e rettangolari, magari con le punte allungate, dato che in questo modo il viso risulterà più allungato e più sottile.

 

Chi ha il viso ovale si può permettere quasi tutti i tipi di occhiali. La forma ideale è quella rettangolare ad angoli stondati, con montatura più o meno grossa.

 

Per un viso lungo meglio scegliere una montatura sottile, medio alta, e dalle linee stondate.

 

Un viso quadrato invece deve essere ammorbidito nelle forme, e quindi meglio optare per occhiali di forma rotondeggiante, con montatura medio sottile.

 

Per il viso triangolare meglio scegliere una montatura a “occhi di gatto” o a “farfalla”, con punte più o meno accentuate, e dello spessore che si desidera.

Anche per il viso a diamante, con zigomi pronunciati e fronte piccola, la forma ideale per gli occhiali è quella a occhi di gatto, molto femminile e sensuale.

Lenti innovative

Una volta scelti gli occhiali da donna da vista dalla forma adatta al proprio viso, si possono scegliere anche le lenti in base alla gradazione che manca.

 

Oggi non ci sono più limitazioni per quel che riguarda lo spessore delle lenti, come un tempo, quando chi aveva molte diottrie mancanti doveva per forza scegliere una montatura spessa, che coprisse il grosso spessore delle lenti.

 

Oggi giorno le lenti moderne sono invece innovative e altamente tecnologiche, per cui si possono realizzare lenti sottilissime eppure con alta gradazione, per cui anche chi ha molte diottrie in meno può portare qualsiasi tipo di montatura, anche quelle sottili.

 

Le lenti possono avere varie caratteristiche come essere anti abbagliamento, per proteggere dal bagliore del sole o dei fari delle auto per chi guida di notte, anti graffio, quindi resistenti a graffi se gli occhiali vengono riposti in luoghi esposti o fuori dal proprio astuccio.

Vi sono poi lenti da sole di tutti i tipi, che seguono i vari indici di protezione per i raggi UV.

 

Le lenti moderne sono anche anti luce blu, ovvero proteggono dai raggi nocivi della radiazione blu viola emessa dai moderni schermi a led di tv, pc, strumenti elettronici mobili, e dalle lampadine a led.

 

A lungo andare infatti una esposizione alla luce blu può portare a danni visivi, e per evitare tutto questo meglio prevenire proteggendosi con un paio di occhiali anti luce blu, ideali sopratutto per chi usa molto pc e device mobili sia per lavoro come per svago.