Depilazione definitiva laser: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi anni sempre più persone ricorrono alla depilazione definitiva laser per debellare una volta per tutte i peli in eccesso e dire così addio a cerette e rasoi. Ricorrere a questo metodo non è ottimo solamente per una questione di tempo e denaro che si risparmiano nel corso degli anni ma è anche una maniera per non sottoporsi più a metodi come la ceretta che per molti risulta dolorosa soprattutto nelle zone più delicate come l’inguine, le ascelle o il viso.

La depilazione definitiva laser agisce sulla pelle attraverso delle apparecchiature che concentrano il lavoro proprio sul bulbo pilifero. E’ una procedura sicura che garantisce la scomparsa dei peli per lunghi periodi di tempo se non per sempre. Il laser emette un fascio di luce che va a riscaldare il fusto del pelo e la radice. Dopo ogni seduta il pelo tenderà ad indebolirsi e assottigliarsi rallentando così la sua crescita fino a diventare quasi invisibile all’occhio umano.

Depilazione laser o luce pulsata?

 

Se ci si sta chiedendo quale è la soluzione più adatta tra depilazione definitiva laser e luce pulsata ecco alcune delucidazioni. La differenza principale tra i due tipi di approccio sta nel fatto che mentre la depilazione con il laser emette un unico tipo di luce, quindi una sola lunghezza d’onda, quella con la luce pulsata contiene tutte le lunghezze d’onda. Il laser può essere considerato più rapido in quanto è più mirato e “aggressivo”. Un’altra differenza è il numero di sedute necessarie: con il laser si va dalle 6 alle 8 sedute per la donna e dalle 10 alle 12 sedute per gli uomini. Con la luce pulsata invece si avrà bisogno di 15 o addirittura 20 sedute per la donna. Gli uomini invece, molto spesso non riescono a debellare il problema con la luce pulsata poiché è davvero difficile raggiungere in profondità i bulbi.

Questi trattamenti non provocano dolore ma è possibile avvertire una sensazione di calore durante la seduta o dei lievi fastidi simili a quelli di una puntura.

Depilazione laser: controindicazioni

Che si tratti di laser o luce pulsata, questi trattamenti sono efficaci e validi e si adattano facilmente alle esigenze del paziente. Ovviamente però ci sono delle piccole controindicazioni di cui bisogna tenere conto nelle quali si potrebbe incappare se non ci si affida a mani esperte o professionali. Tra i problemi che si potrebbero riscontrare vi sono:

  • Rossore della pelle;
  • Macchie cutanee;
  • Gonfiori;
  • Infezioni in seguito a piccole ferite.

Inoltre la depilazione con la luce pulsata è severamente vietata a soggetti che soffrono di diabete, epilessia, donne in stato di gravidanza, malattie cardiache o soggetti fotosensibili.

Depilazione laser: costi

Come già detto precedentemente, per ottenere dei risultati visibili bisogna sottoporsi ad almeno 7 o 8 sedute di depilazione laser. I costi di questi trattamenti non sono molto economici ma sicuramente sono in calo rispetto a quelli degli anni passati. Solitamente i prezzi oscillano dai 30 ai 50 euro a seduta per le zone più piccole come baffi, sopracciglia, inguine e ascelle fino ad arrivare agli 80-100 euro per le zone più estese come gambe, braccia e schiena. Va da sé dire che il prezzo finale dipenderà dal numero di sedute al quale ci si sottopone. La media è di 5-6 sedute per le zone più grandi ma per zone più piccole come quella dei baffi molto spesso ne bastano solo 3 o 4.

Per avere dei risultati bisogna quindi starci dietro per un periodo che va dai 6 agli 8 mesi quindi se si vuole essere pronti per l’estate è consigliabile iniziare il trattamento già in autunno in maniera tale da evitare anche il contatto diretto con la luce del sole.