L’orologio da donna è un accessorio particolarmente importante. Non viene considerato meramente uno strumento con cui misurare il tempo, infatti, ma un elemento per enfatizzare un look e renderlo il più alla moda possibile. Scegliere l’orologio giusto, quindi, è decisamente fondamentale per far sì che questo enfatizzi il vostro modo di vestire e che, invece, non stoni con tutto il resto.
Ma come si fa a scegliere il proprio orologio? Come scegliere un orologio che possa adattarsi ad un look da giorno e, al tempo stesso, ad un’elegante serata di gala?
Nelle prossime righe vi spiegheremo come scegliere il vostro orologio, in base al vostro modo di vestire. La prima cosa che dovete sapere, però, è che è sempre utile avere almeno due opzioni: un orologio che possiate mettere la mattina, magari a lavoro, e un orologio, invece, più elegante, da indossare nelle occasioni speciali. Questa è un indicazione in linea di massima. Per il resto, invece, vi indicheremo l’orologio giusto in relazione a ciascun look.
Bon ton
Se il vostro modo di vestire è bon ton allora l’orologio giusto per voi è un modello classico, con cinturino sottile e quadrante dalla forma regolare. Questo tipo di orologio, infatti, ha il grandissimo vantaggio di non passare mai di moda e tantissimi stilisti elaborano ogni anno modelli che si rifanno ad esso. Molti di questi, però, sono particolarmente costosi, per cui non sono accessibili a tutti. Una soluzione interessante, però, potrebbe essere quella di acquistare delle imitazioni di orologi. Il risultato, infatti, spesso si avvicina molto all’originale ed è difficile identificarli come imitazioni di orologi molto costosi.
Estroso
Se, invece, il vostro look è più estroso e coraggioso potrete orientare la vostra scelta su modelli dalla forma e il colore decisamente più audaci. Potrete scegliere un orologio con un quadrante dalla forma particolare o con un cinturino colorato. Vanno molto di moda anche gli orologi con pietre sul quadrante che, tra l’altro, sono molto adatti anche per le serate di gala o per le grandi occasioni. I prezzi di questo genere di orologi sono molto diversi tra l’oro: possono costare dai 50 euro fino a raggiungere somme molto importanti. Anche in questo caso esistono diverse imitazioni orologi.
Romantico
Se siete delle amanti dei colori tenui e dei look romantici, invece, vi consigliamo degli orologi accessorio per arricchire il vostro look. Esistono, infatti, diversi modelli a bracciale o a foulard. Questo tipo di orologi hanno il grande pregio di essere utilizzati come veri e propri accessori. Inoltre, vengono spesso realizzati in colorazioni delicate come il rosa o il celeste chiaro, colori perfetti per chi ama il look romantico.
Tecnologici
Per le donne più sportive, invece, gli orologi tecnologici e dal design semplice e sportivo sono i migliori. Questi, infatti, hanno diverse funzioni, molto utili anche per le donne che si dedicano allo sport o che, in genere, amano l’attività fisica. In questo caso solitamente il cinturino è in plastica e il quadrante ha una forma semplice e spesso quadrata. Il costo è variabile anche in questo caso perché dipende molto dalle caratteristiche dell’orologio e se è impermeabile all’acqua o meno. Un lato negativo di questo tipo di orologi è il fatto che non possono, ovviamente, essere indossati in situazioni eleganti o da sera e per questo è preferibile procurarsi sempre un’alternativa.