La preparazione del sushi, il tipico piatto più popolare giapponese, è considerato da molti come un ‘arte. Si tratta di un livello di cucina abbastanza intimidatorio che non tutti i principianti hanno i mezzi a disposizione oppure il coraggio per provare.
Lasciando quindi il campo a quelli che vengono etichettati come professionisti. Questo tipo di piatto può, tuttavia, essere creato a casa, anche dai principianti. Dopo tutto, bisogna ricordare sempre il detto la pratica rende perfetti.
Soprattutto quando si tratta di andare a preparare in casa qualche nuova pietanza bisogna guardare anche al lato romantico della cosa. Lui che prepara il sushi per lei ha un fascino incredibile. Lei si sentirà inevitabilmente coccolata e profondamente attratta.
Prima di iniziare, si possono prendere in considerazione diversi strumenti che renderanno il l’approccio al sushi in cucina molto più facile.
Essendo il riso una parte essenziale di tanti piatti di sushi, una pentola di riso si rivelerà quindi assolutamente indispensabile nella preparazione dello spesso e darà un sapore ancora più delizioso ai rotoli di sushi.
Nessuna ricetta ha una guida utile step-by-step per preparare il proprio riso sushi senza una ottima pentola da riso.
Sono necessari inoltre coltelli di alta qualità, in considerazione del fatto che pesce e verdure sono da tagliarsi perfettamente per la corretta realizzazione della ricetta.
Vediamo ora delle ricette nello specifico per coccolare, deliziare e stupire ogni donna da parte del suo uomo. Le donne infatti adorano il sushi…. preparare una cena romantica a base di sushi può essere un’ottima idea per un primo appuntamento se vogliamo conquistare una ragazza appena conosciuta.
Sushi Salmone Nigiri
Nigiri è un modo comune per preparare sushi, consistente nel prepare un mucchietto di riso con un pesce sopra di esso. Questa ricetta dal menu ha un tempo di preparazione di circa 20 minuti e produce 10 Nigiri freschi e delizioso
Ingredienti:
- 2 coppe di sushi di riso (basmati)
- Salmone fresco, tagliato in 10 fette sottili
- Wasabi
- Salsa di soia
- Zenzero in salamoia
Indicazioni per una buona riuscita:
Bagnarsi le mani e modellare il riso condito in 10 piccoli pugnetti.
Mettere un po’ di wasabi su ogni fetta di salmone e poi mettere all’interno del riso modellato a forma di piccolo rotolo, il salmone in modo che il wasabi faccia attaccare il salmone al riso.
Premete bene con le mani a forma di esso.
Servire con la salsa di soia e zenzero in salamoia sul lato.
Sushi Rotolo di Tonno speziato
Proprio la ricetta derivante da un antico libro di cucina sul tonno piccante è una versione deliziosa ed al tempo stesso più popolari di sushi da fare in casa.
Si può dare l’amore che lei sta cercando con questa ricetta che richiede soltanto 30 minuti per essere completata e va a creare 2 rotoli.
Ingredienti:
– 1½ tazze preparato sushi di riso (basmati)
– 1 miglior tonno, evitare quello in scatola
– 3 cucchiaini di salsa Sriracha
– 2 cucchiaini cipolla verde tritate
– ½ cucchiaino di olio di sesamo
– 1 foglio di alga Nori, tagliato a metà trasversalmente
-2 cucchiai di semi di sesamo bianco tostati
– un pezzo di bambù, coperta con pellicola trasparente
– Tezu cioè un ¼ di tazza di acqua e 2 cucchiaini di aceto di riso
Indicazioni:
Tagliare il tonno a cubetti ¼ di pollice.
In una ciotola media, unire il tonno, salsa Sriracha, 1 cucchiaino di cipolla verde e l’olio di sesamo.
Stendere un foglio di nori, sul lato lucido verso il basso, sulla stuoia di bambù. La stuoietta è necessaria per avvolgere il tutto.
Bagnare le dita nel Tezu e stendere ¾ tazza di riso in modo uniforme sul foglio di nori.
Cospargere il riso con semi di sesamo.
Girare il foglio di nori in modo che il lato con la parte del riso sia rivolto verso il basso. Allineare il bordo del foglio di nori all’estremità inferiore della striscia di bambù. Mettere metà del composto del tonno alla fine inferiore del foglio di nori.
Tenere il bordo inferiore della stuoia di bambù, tappando il buco da cui può uscire il contenuto in posizione con le dita e avvolgere il tutto come in un cilindro stretto.
Sollevare il bordo della stuoia di bambù e continuare a rotolarlo in avanti, mantenendo una leggera pressione sulle pareti.
Con un coltello affilato, tagliate il “roll” a metà e poi si potrà tagliare ogni metà in 3 pezzi.
Sarà necessario mettere un cucchiaio di maionese piccante su ogni sushi e spolverare il tutto con la cipolla verde rimanente.
Sushi Rotolo Vegetale
Questo Sushi non è a base di pesce.
I rotoli di verdure possono essere riempiti con tutti i tipi di sapori, offrendo una vasta gamma di opzioni e gusti per tutti coloro che sono vegetariani.
Questa ricetta tiene conto mangiatori vegetariani di tutti i gusti. La ricetta si completa in circa 45 minuti e produce 4 rotoli.
Ingredienti:
– ⅓ tazza di aceto di riso condito
– 400 grammi di riso
– 1 cucchiaino di sale
– aceto
– 1 cetriolo
– 4 pezzi di foglie di alga Nori
– 2 avocadi
– 1 pomodoro verde acerbo
– 2 carote, tagliate a fiammiferi
– 1 peperone
– 3° gr di zenzero
Indicazioni:
Cucinare il riso basmati in una pentola apposita. Si tenga conto che come al solito il riso durante la cottura raddoppia il proprio volume.
Prendere le verdure da affettare, cioè: i germogli di soia, il peperone dolce, il cetriolo ed il pomodoro verde acerbo. Tagliarle con una lama ben affilata pulita.
Far lessare tutte le verdure già tagliate come se si trattasse di un minestrone, sempre il tutto a fiamma bassa. Aggiungere aceto, un po’ di sale e pochissimo zucchero.
Spegnere la fiamma e farlo raffreddare.
Prendere con un cucchiaio l’acqua dei vegetali bolliti – due tre cucchiai – e spargerlo sul riso cotto predisposto in un contenitore.
Una volta che è tutto cotto bisognerà arrotolare il sushi nella classica forma a cilindro.
Prendere la stuoia di bambu e stenderci il foglio dell’alga nori. Cospargere di wasabi la stessa.
Prendere il riso ed spargerlo sopra l’alga niori. Aggiungerci le verdure lessate e in più dare una spruzzata di zenzero.
Solo ora si può andare ad arrotolare il sushi nella classica forma a cilindretto. Fare attenzione che non vi siano parti vuote all’interno e non romperlo ovviamente.
Finalmente il sushi vegetariano è pronto e si può aggiungere salsa di soia oppure le verdure bollite rimanenti come contorno.
Ora il prezzo di avere una cena romantica a base di sushi è solo un po’ di impegno, nulla di più.
Lei si sentirà coccolatissima mentre lui farà un figurone. Forse è l’occasione giusta per una proposta importante.