In provincia di Ferrara, immerso nel profumo intenso dei pini marittimi sorge Lido degli Estensi, tanto amato dalla famosa casata estense dalla quale ha preso il nome.
Oggi come in passato la sabbia dorata e l’acqua cristallina che lambisce le sue sponde rendono questo posto meta turistica preferita da molti italiani e non solo.
Lido degli Estensi appartiene ai Sette Lidi Ferraresi che occupano parte dell’area di Comacchio (da cui prendono anche il loro secondo nome: Lidi di Comacchio). Si può dire che fra questi Lido degli Estensi rappresenta il fiore all’occhiello. E’ il posto più turistico, nel quale trovare il piacere della tranquillità, immersi nel cuore di un paesaggio naturale tra le valli e il mare, ma anche il brio spumeggiante del turismo, per chi desidera vivere i giorni di vacanza all’insegna del divertimento e dell’allegria. Cerchi case in affitto a lido degli estensi? Clicca qui.
Le spiagge
Le spiagge di Lido degli Estensi sono dotate di ogni comfort. Perfette per chi viaggia in solitaria, in coppia, in gruppo o in famiglia. Per questo ogni anno, soprattutto a partire dagli anni Cinquanta, migliaia di turisti da ogni parte del mondo si riversano sulle verdi coste comacchiesi.
Su viale Giosuè Carducci si affacciano bar, ristoranti e negozi di ogni genere. Non mancano alberghi, b&b, hotel, case vacanza e palazzi in cui i turisti possono sostare, scegliendo l’alloggio che più preferiscono per godersi appieno la propria vacanza.
Al tratto costiero di Lido degli Estensi, dalla sabbia fine e il mare pulito, è stata assegnata nel 2012 la Bandiera Blu. Dolcemente digradante dalle colline vicine, la costa si inabissa nei suoi fondali poco profondi e diventa luogo preferito non solo dei più piccoli, ma anche degli anziani i quali possono scegliere tra numerosi stabilimenti balneari tutti confortevoli e perfettamente attrezzati per ogni esigenza.
Le spiagge forniscono sdraio, ombrelloni, cabine, ristoranti, bar, aree gioco, campi sportivi e servizi di noleggio dislocati qua e là sull’arenile. Ogni lido è dotato di ogni servizio.
In alcune parti del litorale sono ammessi anche gli animali. Sono le cosiddette aree “agility dog”, dove i padroni possono sostare in compagnia dei loro amici a quattro zampe, portandoseli anche al bar e al ristorante. Sulle spiagge ci sono docce riservate, stuoiette, fontanelle, ciotole, kit di sacchetti per i bisogni e tanto altro ancora.
Anche il porto turistico, Marina degli Estensi, suggestivo e tranquillo, è completo di tutto con attrezzature impeccabili e all’avanguardia. E’ uno specchio d’acqua di 33 mila metri quadri dove ormeggiare la propria barca in tutta tranquillità grazie alla vigilanza continua sia di giorno che di notte. Il porto è munito di colonnine con erogatori di acqua potabile ed energia elettrica e vanta un’intera area destinata ai lavori di cantiere come veleria, vetroresina e carenaggio. Per accedere a Marina degli Estensi si passa dal canale delle Vene di Porto Garibaldi, nei pressi della darsena commerciale.
Eventi, iniziative e manifestazioni culturali
Non mancano gli eventi, le iniziative e le manifestazioni culturali che arricchiscono e ravvivano la costa del Comacchio, favorendo il divertimento di tutti. Festival enogastronomici, come il “Bike Food Festival” dedicato allo street food e “Sbaracco” in cui gastronomia e quattro ruote s’incontrano sono soltanto un paio dei tanti eventi dedicati al cibo.
Tornei di tennis sulla spiaggia, manifestazioni teatrali, esibizioni di artisti circensi, trekking e picnic organizzati nelle località vicine sono altri esempi delle numerose attività da svolgere presso Lido degli Estensi. Il calendario dei mesi di luglio, agosto e settembre è ricco di proposte da non perdere, come lo Street Salsa Festival di Viale Carducci, manifestazione di balli latino americani.
Raggiungere Lido degli Estensi è semplice, basta percorrere la SS 309 Romea in direzione di Ravenna per un centinaio di km e poco più. Oppure da Padova e Bologna si può prendere l’A13 fino al casello di Ferrara sud e guidare in direzione Ravenna, fino a Porto Garibaldi.