Tra spiagge cristalline e città ricche di fascino e di storia, la Corsica è una delle isole più belle da visitare, soprattutto perché riesce a regalare degli attimi davvero indimenticabili, in cui si può apprezzare la natura nella sua versione migliore.
Una soluzione che viene sempre più apprezzata anche da parte degli italiani, dal momento che si trova piuttosto vicino alla penisola e, comunque, offre soluzioni adatte a qualsiasi budget. In Corsica troverete la tradizionale filosofia delle isole, in cui un po’ tutto sembra rallentato e dove imparerete davvero il significato della parola relax, allontanando lo stress che vi accompagna quotidianamente, soprattutto a causa del lavoro.
Come arrivare in Corsica
Il dubbio, in fin dei conti, è sempre quello: per arrivare in Corsica è meglio prendere il traghetto oppure prenotare un volo aereo? Il traghetto rappresenta il mezzo più adatto, anche per via del fatto che i porti di partenza sono numerosi, come ad esempio Savona, Genova, Livorno e Piombino.
In sole 5 ore di traghetto è possibile arrivare da Genova a Bastia in Corsica: una soluzione perfetta per chi non ha alcuna intenzione di rinunciare alla comodità di avere a disposizione, una volta raggiunta l’isola, la propria vettura per qualsiasi spostamento. Muoversi in autonomia, infatti, è la cosa migliore per poter apprezzare un po’ tutto quello che la Corsica ha da offrire.
Sia in primavera che durante la stagione estiva, ogni giorno partono tantissimi traghetti dalle coste italiane con destinazione Corsica, in modo tale da garantire un collegamento puntuale, efficiente e frequente a tutti i turisti. Così, sarà davvero semplice trovare il traghetto con l’orario migliore per le proprie esigenze e organizzare il viaggio nei minimi dettagli.
Non dimentichiamo come sempre più famiglie decidono di dotarsi di un camper per affrontare le vacanze in maniera forse un po’ meno confortevole, ma molto più libera. E il camper sta diventando una soluzione molto apprezzata, soprattutto perché, al giorno d’oggi, i più recenti modelli offrono davvero tutti i servizi necessari per andare in vacanza e godersi le giornate in modo sicuro e sereno.
Quali sono le spiagge più belle della Corsica
Una vacanza in Corsica permette di scoprire località che possono vantare un mare veramente cristallino e unico. Gran parte delle spiagge ha un fascino indubbio, ma ce ne sono alcune che sono davvero meravigliose. In quest’ultimo elenco non possono mancare la spiaggia di Ostriconi, quella di Capo Corso, Piantarella, Rondinara, Palombaggia, Lodo, Lozari, Tra Licettu e La Girolata.
Un’altra spiaggia che si dovrebbe visitare almeno una volta nella vita è sicuramente quella di Santa Giulia, una specie di vero e proprio paradiso in Terra, al punto tale da ricordare, per molti versi, la Polinesia. Sia che vogliate scegliere come destinazione la parte settentrionale oppure quella meridionale della Corsica, è bene sottolineare quali siano le più importanti e apprezzate località balneari che meritano senz’altro una visita. Si tratta di Calvi, probabilmente la meta più gettonate da parte delle famiglie con bambini, Ajaccio, in cui si possono fare anche meravigliose passeggiate per la città, Bonifacio, un gioiellino a tutti gli effetti del sud della Corsica, Erbalunga, Isola Rossa, Saint-Florent, Porto-Vecchio, ma anche Bastia.