La Puglia è una delle regioni più gettonate da coloro che amano il mare e vogliono trascorrere una vacanza di relax in posti bellissimi ed incontaminati. È però soprattutto il Salento ad offrire spiagge paradisiache, che si estendono sia sulla costa ionica che su quella adriatica ed offrono una varietà incredibile di paesaggi e fondali. Ideale quindi per gli amanti della sabbia fine ma anche per chi preferisce fare snorkeling tra le rocce, il Salento è davvero una meta magica.
Ci sono però alcune spiagge che sarebbe un peccato perdere e oggi vediamo proprio quali sono, in modo da poter dire di aver visto i luoghi più straordinari di questa meravigliosa terra.
#1 Torre Lapillo (costa ionica)
Sempre più vacanzieri scelgono di cercare la casa per le vacanze a Torre Lapillo e si tratta senza dubbio di un’ottima idea perché qui si trova una delle spiagge più belle del Salento ionico. Siamo vicinissimi a Porto Cesareo: una località turistica che si trova ad una trentina di chilometri da Lecce. A Torre Lapillo potete gustarvi una giornata all’insegna del relax in una spiaggia di sabbia bianca e sottile, affacciata su un mare davvero strepitoso. Questa località è sempre piuttosto riparata dal vento, dunque è difficile trovare il mare mosso. L’acqua è limpidissima e cristallina ed il fondale scende molto lentamente, dunque questa è una spiaggia perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli.
#2 Torre dell’Orso (costa adriatica)
Sempre per gli amanti della spiaggia di sabbia, Torre dell’Orso è senza dubbio da vedere anche se purtroppo è una delle più affollate del Salento. In questo caso siamo dall’altra parte: sul versante adriatico, poco distanti da Otranto. Torre dell’Orso è conosciuta anche con il nome di spiaggia delle due sorelle, per via dei caratteristici scogli che spuntano dal mare e che si possono raggiungere a nuoto. Vi consigliamo di andare in questa spiaggia meravigliosa, ma attenzione: dovete arrivare presto per trovare posto se volete evitare il lido e vi conviene sempre controllare la situazione dei venti. Torre dell’Orso infatti è piuttosto esposta e non è raro trovare il mare agitato.
#3 Porto Selvaggio (costa ionica)
Se vi piace fare snorkeling e cercate un fondale roccioso, allora la baia di Porto Selvaggio potrebbe essere proprio perfetta. Siamo sulla costa ionica, poco distanti da Torre Lapillo che si raggiunge in circa 20 minuti di auto, all’interno di una riserva naturale. La baia è circondata da un’ampia pineta e da rocce che si scagliano sul mare limpidissimo e ricco di pesci da ammirare con maschera e boccaglio. Per arrivare alla spiaggia però bisogna attraversare la pineta circostante ed essere disposti a fare una passeggiata di circa 20 minuti, difficoltosa per alcuni.
#4 Porto Badisco (costa adriatica)
Porto Badisco infine si trova sulla costa adriatica e anche in questo caso il fondale è roccioso, perfetto per gli amanti dello snorkeling. La baietta è piuttosto piccola, ma tutto intorno si può trovare posto sugli scogli che si affacciano su un mare limpidissimo e spesso ricco di pesci.