Viaggi e turismo: hobby ma non solo

Molto spesso, quando si discute con qualcuno di viaggi e di turismo, il pensiero subito vola a quelle paradisiache destinazioni estive e balneari, caratterizzati dal caldo, dal sole, dal mare, dalla spiaggia ed a tutti quegli altri elementi tipici dei mesi di giugno, luglio e soprattutto agosto. Questo perché, di norma, è proprio durante questi periodi che si predilige programmare un viaggio od una vacanza, visitando luoghi e mete dove potersi concedere un po’ di sano relax.

Già, è senz’altro nel corso della stagione estiva che la maggior parte di noi desidera effettuare un viaggio; tuttavia, anche se di solito ce ne dimentichiamo, anche nel corso del periodo invernale, soprattutto specie sotto le feste natalizie, sono in molti quelli che si dedicano al turismo.

Per la ver981888_319361264874600_1366873571_oità, un folto numero di persone, tra le ultime settimane di dicembre e le prime del mese di gennaio sono quasi costrette a viaggiare, per motivazioni strettamente familiari: non sono pochi, infatti, quelli che sono costretti, a causa del proprio lavoro o della propria occupazione, a vivere in luoghi spesso anche piuttosto lontani da quelli in cui si è nati oppure in cui si trovano i propri affetti. Soprattutto di questi tempi, sono in tantissimi quelli che devono allontanarsi dalla città, dalla regione o perfino dalla nazione o dal continente presso il quale risiedono i propri cari, i propri genitori, gli amici, i parenti e persino il proprio partner, e le festività relative al periodo natalizio, come appunto il Natale, ma anche il Capodanno e l’Epifania, sono davvero l’occasione migliore per staccare un po’ dal proprio lavoro, andando a trovare i propri cari e trascorrendo, quindi, un periodo di pace, relax e serenità, ben lontani dai ritmi serrati e stressanti della propria vita quotidiana.

Tuttavia, c’è anche chi fa del viaggio e del turismo un hobby, se non addirittura una passione: e per costoro, le vacanze natalizie sono il momento propizio proprio per uscire fuori dai propri confini, ed andare invece a visitare qualche luogo presso il quale non si è ancora stati.

Una cosa che, naturalmente, vale per noi italiani, ma che forse si può applicare ancora di più a chi ci sta intorno: difatti, non sono pochi quelli che, non soltanto dagli altri paesi della vecchia Europa, ma che addirittura da altre nazioni di altri continenti, decidono di prediligere il Belpaese come meta delle proprie feste natalizie. Un po’ perché l’Italia, il cui soprannome è appunto “Belpaese”, può vantare una vasta storia ed una importantissima cultura, un po’ per via del buon cibo, da sempre nostro grande vanto.

E quali sono, allora, le più interessanti mete turistiche di questa stagione? Potremmo star qui a citare quelle che, naturalmente, sono le sempreverdi, come Roma, Venezia, Napoli e Firenze, per via del loro incredibile fascino pittoresco e degli straordinari monumenti che possono offrire. Ma non va scordata, in tal senso, neanche Matera, designata come Capitale europea della cultura del 2019, e che proprio per tale motivo sta vivendo una sorta di seconda vita, riscoperta anche dai più che ne ignoravano la straordinaria bellezza.