Molto spesso, quando si chiede a qualcuno quale sia il suo momento preferito dell’anno, o quali siano le festività che più attende in assoluto, la risposta è sempre molto simile: il periodo a ridosso del Natale.
Per quale motivo ci sono così tante persone che amano il periodo relativo alle festività natalizie? In realtà non è che ci siano chissà quali misteri, ed anzi, la risposta di solito è piuttosto ovvia: se, infatti, banalmente, uno dei motti tipici del Natale è che durante questi giorni siamo tutti più buoni, d’altro canto effettivamente è vero che siamo quasi tutti più felici. Vuoi perché, parlando in termini un po’ più materialisti, le festività natalizie sono l’occasione giusta per fare un regalo a qualcuno (e, naturalmente, anche per riceverlo) o per prendersi un momento di pausa dalla tanta odiata dieta e regalarsi qualche prelibato manicaretto; vuoi perché, discorrendo in termini più sentimentali e “spirituali”, l’atmosfera natalizia è sempre sentita ed apprezzata, specialmente perché rappresenta un momento propizio per trascorrere qualche giornata in felicità ed in leggerezza insieme alle persone più care, come i propri familiari, i propri amici e, naturalmente, il proprio partner.
Insomma, per molti l’essenza del Natale è proprio questa: un momento di pausa, un fermo ri
spetto ai ritmi, spesso fin troppo stressanti, frenetici e stancanti, della propria vita, per dedicare invece un po’ di tempo agli altri ed a sé stessi. Ma non solo.
Infatti, se quanto abbiamo detto finora è giustissimo e, per molti, forse per la maggior parte delle persone, rappresenta la prassi corretta, quella normalmente seguita in occasione delle festività a cavallo tra la fine del mese di dicembre e l’inizio di quello di gennaio, per altri ancora invece questo periodo di vacanze coincide per spendere parte del proprio tempo, del proprio denaro e delle proprie energie per effettuare un viaggio.
E, parlando di viaggi e di turismo in periodo natalizio, quali possono essere, solitamente, le mete più ambite e più apprezzate, le migliori e le più adatte per entrare nel clima di festa?
Certamente, ci sono coloro che viaggiano per “necessità”, ovvero per riunirsi ai propri parenti, familiari ed amici che, magari, abitano in un’altra città oppure in un’altra regione. Altri, invece, effettuano un viaggio per visitare alcuni luoghi dove non sono mai stati prima.
I più giovani, o comunque coloro che, pur non essendolo proprio anagraficamente, sono rimasti giovani dentro e che coltivano la passione dei cartoni animati e dei fumetti, non è strano che aspirino a trascorrere alcuni giorni in Francia, presso il parco di divertimenti di Disneyland Paris: il quale, proprio durante il mese di dicembre, registra degli incassi piuttosto importanti, divenendo uno fra i maggiori oggetti di interesse per i turisti ed i viaggiatori che nel corso delle festività natalizie decidono di recarsi nella capitale della nazione transalpina.
E, continuando a parlare del territorio francese e delle mete più visitate per quel che concerne i viaggi ed il turismo, una menzione d’onore la merita certamente il Museo del Louvre, fra i musei artistici più noti e più apprezzati a livello planetario. In linea di massima, quindi, sembra proprio che durante le festività natalizie i viaggi tendano ad aumentare: una situazione, questa, che potrebbe essere propizia e decisamente positiva anche per il mercato e l’economia, che ne risentono positivamente ricevendo una ventata di energia e di freschezza.