Quanto costa il Rent di una Motorbike a Patong?

Se amate viaggiare, e se siete capitati qui è probabile che la risposta sia positiva, ed amate il senso di autonomia e di libertà, il modo migliore per vivere Patong è in scooter o motorbike.

Sei arrivato a Patong e già dopo pochi minuti ti sarai reso conto che qui chiunque ha uno scooter o motorbike. Dai bambini agli adulti, lo scooter  o motorbike a Patong è come la bicicletta in Europa.

Hai anche notato che i Thailandesi sono piuttosto disinvolti in quanto a regole della strada: spesso hai notato persone in scooter o motorbike a Patong senza casco che trasportavano di tutto: polli, vegetali, animali vivi, etc.. Hai anche notato che moltissimi portano 3-4 persone in scooter. Bene, niente paura. Dicono che gli scooter di Patong siano più robusti dei nostri quindi possono reggere pesi differenti.

Se anche tu vuoi imbarcarti in quest’avventura, non ti resta che metterti comodo e leggere il resto di quest’articolo. Ti spiegheremo cosa occorre effettivamente fare per il renting – in sicurezza – di uno scooter o motorbike a Patong.

Dove fare renting di uno scooter o motorbike a Patong?

Trovare un rental di motorbike a Patong è come trovare un panificio in Italia. Ce ne sono dappertutto. Sopratutto nelle zone ad alta vocazione turistica. Il consiglio è di fare renting  del mezzo nella città in cui si fa base per comodità di affitto e restituzione. Importante osservare bene le condizioni del mezzo, fare notare rigature o ammaccature prima del renting e fare delle foto al mezzo prima di portarlo fuori dall’agenzia di noleggio, in modo da evitare soprese alla restituzione.

I documenti necessari per il renting uno scooter o motorbike a Patong

E’ necessaria una patente di guida internazionale, il vostro passaporto – dicono che anche la copia possa andare bene ma vi consigliamo, per sicurezza, di non girare MAI senza il vostro passaporto – la patente italiana e i documenti dell’affitto dello scooter o motorbike.

Ricordate che alle agenzie di noleggio non interessano molto i vostri documenti, per cui è probabile vi chiederanno solo il passaporto e la carta di credito, ma alla polizia i vostri documenti interesseranno eccome: i posti di blocco non sono infrequenti a Patong, specialmente nelle città di confine o nei luoghi di mare e turistici. Se vi fermano per un controllo: niente paura. Mostrate i vostri documenti e non ci saranno problemi. Ovviamente il casco è obbligatorio, quindi se vi troveranno a guidare lo scooter o motorbike senza, vi multeranno e vi accompagneranno al negozio più vicino per acquistarne uno.

A proposito della polizia, un consiglio utile:  a Patong esiste la polizia turistica il numero di telefono è 1155

Quanto costa noleggiare uno scooter o motorbike a Patong?

Come immaginate: molto poco. Ovviamente più lungo sarà il perodo di renting, minore sarà il prezzo del noleggio quotidiano.

Ad esempio potreste affittare uno scooter o motorbike a Chiang Mai, con 100 di cilindrata per 3 giorni a 450 THB ovvero per soli 13 Euro.

Consiglio: controllate SEMPRE tutto il contratto che state firmando, con particolare attenzione alla caparra che state lasciando. Controllate che la cifra sia corretta.

Consiglio nr 2: non lasciate mai e poi mai il vostro passaporto originale all’agenzia. Se insistono per trattenerlo, cambiate semplicemente agenzia. Il vostro passaporto deve stare sempre con voi. Senza quello non potreste tornare a casa.