Roma rimane una delle mete più visitate d’Italia.
Se volete fare una bella vacanza questa estate nella Capitale è opportuno premunirsi ora e vedere la disponibilità nelle varie strutture che potrebbero ospitarvi altrimenti potreste rischiare di trovare il classico tutto esaurito.
E’ vero che di alberghi e hotel ce ne sono molti ma è anche vero che il turismo a Roma lo è altrettanto.
Muoversi a Roma? Meglio noleggiare uno scooter
Come saprete già, muoversi a Roma può diventare un vero e proprio problema a causa dell’intenso traffico che alberga in città.
E’ perciò consigliabile trovare tra i numerosi siti online più convenienti per noleggiare uno scooter a Roma , da rendere così il vostro soggiorno ancora più gradevole.
Ed ora passiamo alle varie zone e monumenti da visitare: Roma possiede il primato di cultura e di luoghi da visitare che meritano davvero la vostra attenzione.
I vari luoghi da visitare: Roma il primato della cultura
La prima cosa da vedere a Roma è il mitico Colosseo: inizialmente inaugurato con il nome di anfiteatro Flavio, rimane il monumento più visitato e amato di tutti.
Non potete dire di essere stati a Roma senza non dire che avete visitato il Colosseo.
In questa arena si svolgevano le lotte tra i gladiatori e animali e le simulazioni della battaglie navali.
Un altro monumento da vedere assolutamente è il Pantheon, ovvero un tempio costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C, dedicato ai dei.
Da lì il consiglio è di passare per la famosa Fontana di Trevi dove è d’obbligo lanciare una monetina per far sì che, qualora aveste un desiderio, esso si avveri. La Fontana è stata ideata dall’architetto Nicolò Salvi.
La Fontana di Trevi ha fatto da sfondo a molti film nonché a grandi feste.
Da lì allo shopping il passo è breve: infatti camminando arriverete nella famosa Piazza di Spagna e Via Del Corso dove potete trovare negozi di ogni tipo dagli articoli da regalo e souvenir all’abbigliamento fino ad arrivare ad accessori di ogni tipo.
Sono presenti molti negozi monomarca come Adidas, Fendi e Dolce & Gabbana e anche altri negozi con prezzi modici.
Se le vostre vacanze dovessero svolgersi nel periodo natalizio non potete non visitare Piazza Navona che si tinge di colori, balocchi, Babbo Natale, Befane e tante bancarelle per i piccini.
Anche d’estate ovviamente la magia di Piazza Navona prende il sopravvento: il giorno è molto visitato dai turisti mentre di sera diventa un centro di movida per i più giovani.
Potete inoltre trovare cibo di ogni etnia: si va dal ristorante cinese, a quello giapponese a quello tipicamente romano in men che non si dica.
Ovviamente a Roma sono presenti molti musei da visitare, adatti per chi ama l’arte in tutte le sue sfumature.
I più famosi sono i Musei Vaticani costituiti da opere ispirati all’antichità greca e romana. All’interno dei Musei Vaticani potete trovare una vasta gamma di dipinti e opere create da Caravaggio, Leonardo e Raffaello.
Fare una vacanza a Roma non vi arricchirà solo a livello culturale ma anche a livello umanistico.