Come arredare il terrazzo

Per chi dispone di una terrazza esterna, è molto importante rendere questo spazio confortevole, soprattutto per i mesi estivi, nei quali questa zona può essere molto sfruttata e rivelarsi utile per svolgere diverse attività. Il problema, però, è che chi si trova per la prima volta a dover arredare un terrazzo, non sa spesso da dove cominciare, quali scelte prendere e di cosa effettivamente necessita per rendere questo spazio confortevole. In questo articolo cercheremo, dunque, di darvi qualche consiglio per riuscire a raggiungere questo importante risultato.

Omogeneità

La prima cosa da considerare quando si arreda un terrazzo è l’arredamento del resto della casa. I mobili da utilizzare nello spazio esterno, infatti, dovranno essere omogenei e in linea con quelli dell’arredamento interno.

Sedute0014-01-vista

Le sedute sono molto importanti perché rappresentano il luogo dove svolgere le attività di relax. Personalmente vi consigliamo di adibire un angolo a zona per la cena o il pranzo, posizionando un tavolo con alcune sedute. In un’altra zona del terrazzo, invece, potrete posizionare un divanetto con un piccolo tavolino, dove poter leggere un libro o semplicemente rilassarvi.

Barbecue

Anche la zona barbecue non potrà mancare. Nella parte più esterna del terrazzo posizionate un piccolo barbecue. Si rivelerà una scelta intelligente e divertente, per una cena in compagnia di amici.

Illuminazione

L’illuminazione dello spazio esterno è molto importante. Cercate di posizionare due o tre lampade nei punti in cui c’è maggiore necessità di luce. Nella zona relax potrete optare per una luce soft, in quella dedicata ai pasti, invece, potrete osare con una luce al led che illumini efficacemente lo spazio.

Tessuti

In realtà la scelta dei tessuti è molto importante anche per quanto riguarda l’arredamento degli spazi esterni. Cercate di acquistare, magari, alcune coperte in pile, utili per riscaldarsi nei momenti in cui tira un po’ di vento. Inoltre dovrete concentrarvi anche sulla scelta dei cuscini per la zona relax, o di quelli da mettere sulle sedie della zona adibita a mangiare. Vi consigliamo di scegliere una dominante di colore per l’intero spazio.

Piante

Per quanto riguarda le piante bisognerebbe aprire un discorso a parte.  Un terrazzo, infatti, offre tantissimi modi per poter abbellire lo spazio con delle piante. In linea di massima vi consigliamo di acquistare alcune piante fiorite, da posizionare lungo il perimetro per abbellire lo spazio. Inoltre potrebbe rivelarsi utile anche costruire una piccola serra fai da te, dove si potranno coltivare ortaggi o frutti, o piazzare lungo le pareti delle piante rampicanti. Questa ultima soluzione si rivela, inoltre, estremamente funzionale anche per ripararsi da sguardi indiscreti nel caso in cui le pareti del terrazzo siano basse e confinanti con altri terrazzi attigui.