Come arredare in modo funzionale una camera da letto di piccole dimensioni

La camera da letto è il vero fulcro della casa. In questo ambiente, non solo dormiamo, ma possiamo dedicarci al relax e decidiamo cosa indossare per affrontare al meglio la nostra giornata. Ma cosa possiamo fare se lo spazio della nostra camera da letto è eccessivamente ridotto e non si presta ad essere arredata al meglio? Bisogna rinunciare a rendere questo spazio confortevole? La risposta è no, perché gli esperti di interior design si sono adoperati negli ultimi anni per riuscire ad ovviare a questo problema, grazie a dei consigli per rendere la percezione dello spazio maggiore e dei mobili funzionali, che possano adattarsi a spazi esigui. In questo articolo, dunque, vi forniremo dei consigli utili proprio a questo scopo.

Il letto

In una camera da letto piccola, il letto deve essere il fulcro dell’intera stanza. Concentratevi, dunque, sulla scelta di un bel letto, da posizionare al centro della stanza. Optare, inoltre, per un letto contenitore, vi fornirà maggiore spazio per riporre la biancheria o altri elementi di cui necessitate all’interno della stanza.

Casscamera-da-letto-classico-contemporaneoettiera e Armadio

Sembra folle ma in una stanza da letto piccola può risultare utile evitare di posizionare una cassettiera. Questa, infatti, è molto ingombrante e rischia di far apparire la stanza troppo affollata. Optate, invece, per un armadio che disponga di cassetti: vi farà guadagnare spazio dandovi, comunque, la possibilità di tenere in ordine i vostri abiti.

Pareti

Le pareti dovranno essere necessariamente di colori chiari. Preferite, dunque, i toni del bianco e del grigio perché fanno apparire la stanza più spaziosa. Per quanto riguarda i quadri, invece, cercate di disporne al massimo due o tre, perché attirano molto lo sguardo e danno alla stanza un idea di confusione. Cercate di preferire i quadri in bianco e nero perché creano meno distrazione rispetto a quelli colorati. Infine potete giocare anche con degli adesivi murali, che donano un look alla moda senza distrarre troppo l’occhio.

Scrivania

Per quanto riguarda la scrivania ormai sono disponibili in commercio anche in piccole dimensioni. Cercate di acquistare, quindi, una piccola scrivania da posizionare in un angolo della stanza dove non crei eccessivo ingombro. La sedia da accompagnarvi potrà essere una sedia pieghevole, così da riporla, magari dietro la porta, nei momenti in cui non vi è necessaria.

Specchi

Cercate di riempire la vostra stanza di specchi. Questi, infatti, non solo sono utili per cambiarsi e per controllare il proprio look prima di uscire di casa, ma danno alla stanza una maggiore sensazione di ampiezza. Cercate, dunque, di acquistare un armadio che abbia delle ante specchiate e di piazzare altri due specchi, di piccole dimensioni, all’interno della stanza.