Un edificio prefabbricato realizzato con cura e attenzione, sia nella scelta dei materiali che nella progettazione dei vari elementi e nel design, permette di ottenere un risultato perfetto, che unisce in sé la cura in ogni dettaglio, caratteristica dell’architettura di alto livello, con la praticità e la rapidità di esecuzione delle costruzioni prefabbricate.
I prefabbricati in cemento realizzati da C.M.C.2.0 vengono progettati con estrema attenzione e possono essere declinati per diverse destinazioni di utilizzo: dal contesto urbano, al settore turistico, allo sport, alla realizzazione di edifici scolastici, strutture industriali e ambienti comunitari.
Le strutture prefabbricate sono realizzate in calcestruzzo armato e sono destinate ad una lunga resistenza all’uso. Completate con l’aggiunta di accessori, luci e decorazioni, offrono un ottimo risultato anche sotto l’aspetto della scenografia e dell’estetica.
Un sistema modulare componibile e personalizzabile
Il sistema di costruzione di prefabbricati in cemento può essere realizzato con diverse modalità, in genere si tratta di strutture a blocchi realizzate su misura o di pareti prefabbricate progettate per garantire stabilità, isolamento termico e comfort.
Le strutture prefabbricate realizzate da C.M.C.2.0 sono garantite per una lunghissima durata nel tempo, che supera altre soluzioni attualmente disponibili. Confrontate con le tecniche tradizionali di edificazione, questo tipo di struttura in cemento armato si rivela la migliore sia sotto l’aspetto della durata che dei costi di progettazione, realizzazione e manutenzione.
Gli edifici prefabbricati resistono a lungo, non meno di 50 anni, senza subire deterioramenti, garantiscono un ottimo livello di efficienza termica e di comfort abitativo, non richiedono manutenzioni costose e offrono il vantaggio dei costi di realizzazione estremamente ridotti se comparati con i metodi tradizionali.
Procedure e tempistiche per il montaggio
Il montaggio delle strutture prefabbricate C.M.C.2.0 viene effettuato in tempi relativamente brevi: anche un paio di giorni per gli edifici più piccoli e semplici e circa un mese per i più complessi.
Il lavoro si suddivide in diverse fasi: la realizzazione delle fondamenta, il trasporto e la posa dei pannelli e dei moduli prefabbricati, il montaggio di serramenti e infissi, l’installazione dell’impianto elettrico e del sistema idraulico, la posa del tetto e le finiture, sia per l’interno che per l’esterno.
Molto spesso, dove possibile, le strutture vengono dotate di sistemi fotovoltaici e impianti alimentati da fonti di energia sostenibile.
Quali strutture è possibile realizzare con i moduli prefabbricati
Il metodo del prefabbricato in cemento permette di creare molteplici strutture, da adibire ad utilizzi diversi. In città, sono molto utili per la creazione di piccoli edifici multifunzioni, quali possono essere toilette pubbliche, chioschi utilizzati come punto informazione, negozio o bar e panchine coperte per l’attesa dei mezzi pubblici.
In ambito residenziale, vengono progettate e realizzate case da destinare a situazioni di emergenza, abitazioni complete e strutture destinate ad ospitare eventi e manifestazioni.
Altri contesti di utilizzo riguardano gli spogliatoi degli impianti sportivi, le strutture industriali, i servizi igienici da installare in parchi e giardini e i locali tecnici per custodire centrali elettriche, caldaie, trasformatori e impianti di distribuzione di gas o acqua.