Come verniciare casa fai da te

Rinnovare le pareti, nuovo colore e novità, rigorosamente “fai da te”.

 

Con creatività e ottimizzando i costi è possibile dare un nuovo tocco di colore o semplicemente rinnovare il bianco. Sono infatti sempre più quelli che scelgono di verniciare casa da soli ottenendo ottimi risultati, basta seguire qualche accorgimento utile a scegliere la tecnica che fa al caso nostro.

Partiamo subito con una tecnica relativamente nuova: la pittura a spruzzo. Tra i vantaggi della pistola per verniciare le pareti c’è sicuramente quello di evitare residui di colore, grumi e sbavature che rendono imperfetta la verniciatura. Per chi è poco pratico del “fai da te” o è abituato alle tecniche più classiche, sarà necessario prendere un po’ di dimestichezza perché, pur ottenendo lo stesso risultato, bisogna farci un po’ la mano. Sono perfette le pistole a spruzzo elettriche, da non confondere con il compressore ad aria. Con la pistola verniciante, una volta regolata si può ottenere un’ottima verniciatura anche a prova di principiante. I più moderni la preferiranno al pennello, attenzione a diluire la vernice nel modo giusto e sarà facile cambiare colore in poco tempo.

La pittura con il pennello è quella più tradizionale, per i nostalgici della pennellata alla vecchia maniera. Più complicato per pareti di grandi dimensioni, ma allo stesso tempo, per chi ha già una buona manualità, garantisce una pittura più precisa e creativa, specie negli spazi ridotti. Con il pennello è possibile infatti dosare il colore con maggiore controllo ma, prima di iniziare, meglio fare attenzione alla dimensione della pennellessa: per grandi lavori di verniciatura e per le pareti senza particolari effetti l’ideale è un pennello di media o grande dimensione; per spigoli o piccole superfici meglio tenere a portata di mano pennelli più piccoli, utili a raggiungere tutti gli spazi. La pittura a pennello è ottima per ottenere risultati uniformi, ma anche per preparare una base sulla quale dare sfogo alla creatività, magari con disegni ed effetti particolari.

La pittura con il rullo è spesso considerata la più semplice, il rullo infatti permette di dipingere, in una sola passata, porzioni senza dubbio più ampie. Bisogna però fare attenzione a come spargere il colore, evitando sgradevoli linee o residui dovuti alla direzione del rullo sulla superficie. È molto pratica ed anche più veloce, ma non tutti i rulli sono uguali e bisogna dosare anche il colore nell’intingere il pennello. Esistono diversi tipi più adatti a vernici, intonaco, smalto o pareti, ed esistono sia in fibre naturali che sintetiche a seconda dell’uso di cui abbiamo bisogno. Rispetto al pennello si evitano fastidiosi schizzi di colore che potrebbero rovinare il lavoro.

Con un occhio all’attrezzatura e qualche accorgimento, verniciare gli spazi della nostra casa non sarà una missione impossibile.