Cinque consigli per rilanciare un negozio di arredamento

come rilanciare un negozio di arredamento

Hai un negozio di arredamento e ti sei accorto che il tuo business necessita di un rilancio, poiché la forma lavorativa che tutti conoscevamo e le sue modalità di erogazione sono mutate e stanno mutando continuamente a causa di diversi fattori tra cui, principalmente, il periodo di pandemia che ha costretto molti a reinventarsi. Oggigiorno, la stragrande maggioranza delle attività commerciali si stanno muovendo sempre più verso una digitalizzazione di tutti i servizi. In uno scenario simile, il marketing diventa fondamentale per restare competitivi in un’arena dove tutti sono presenti online, e adottano strategie più o meno efficaci per promuovere le loro attività e i loro prodotti. Proprio per questo, anche in virtù di un rilancio, è fondamentale acquisire nuovi contatti di qualità. I clienti di un negozio di arredamento non possono più essere solo quelli fisici, che entrano in negozio interessati a un prodotto esposto in vetrina. Gli acquisti online si confermano sempre più come lo standard a cui siamo e saremo abituati. Offerto da aziende come Ediscom, il servizio di lead generation consente, a tal proposito, di ampliare la clientela in maniera efficace e ben segmentata in base al tipo di attività e di prodotto che si offre, così da essere sicuri che il tasso di conversione sia alto.

Ma adesso vediamo insieme i cinque consigli per rilanciare un negozio di arredamento.

Offri un’esperienza online efficace

Come abbiamo detto, non si può più prescindere dall’online. Dal sito internet, ai social media fino all’e-commerce, offrire un’esperienza online di qualità contribuirà a rilanciare la tua attività distinguendoti dalla concorrenza e apportando valore aggiunto. In particolare, occorre rendere il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, in quanto gli utenti acquistano da tutti i dispositivi, non solo tramite computer.

Essendo che l’acquisto di mobili è un processo decisionale visivo, utilizza immagini di qualità riducendo al minimo le parole. Assicurati, quindi, di avere immagini e foto dei tuoi prodotti ad alta risoluzione. Infine, facilita il processo con cui i tuoi possibili acquirenti possano contattarti per domande e questioni relative ai prodotti online.

Rafforza la tua presenza sui social media

Sfrutta le immagini dei tuoi prodotti su piattaforme social come Instagram, per catturare l’attenzione dei tuoi utenti. Potresti sfruttare anche la funzione Shop di Instagram, che ti consente di poter vendere i tuoi prodotti incorporando prezzi e descrizioni. Gli utenti interessati potranno passare dall’app al tuo negozio online in uno solo tocco.

Utilizza un solido piano di marketing

Come dicevamo, strumenti di marketing come la lead generation, l’SMS marketing o l’e-mail marketing sono tutti strumenti molto utili per promuovere la propria attività e rilanciarla nel migliore dei modi. Per esempio, con una campagna di e-mail marketing potrai raggiungere i tuoi contatti avvisando del rilancio della tua attività, di eventi che si terranno nel tuo negozio, di sconti e promozioni applicati ai tuoi prodotti e così via. Ovviamente è importante che le e-mail raggiungano le giuste persone, realmente interessate alla tua attività. Per questo, rivolgersi a professionisti che offrono anche servizi di lead generation, in modo tale da acquisire contatti di qualità e ben profilati sulla tua attività, può rivelarsi una buona mossa per la vostra crescita.

Sfrutta la realtà aumentata

Distinguiti dalla concorrenza offrendo ai tuoi acquirenti un e-commerce dotato di realtà aumentata per i tuoi prodotti. Questo tipo di funzionalità offre l’opportunità di visualizzare un elemento di arredo all’interno del proprio spazio, rendendo più facile per gli acquirenti testare i mobili in scala e dimensioni precise nella loro casa. In questo modo l’esperienza di acquisto online si avvicinerà di molto a quella fisica in negozio.

Organizza workshop

Per rafforzare e tenere viva l’esperienza fisica all’interno del negozio, puoi valutare di organizzare dei workshop gratuiti in tema di design e di arredamento.