Arredare con la luce

La luce non è più una semplice esigenza per rischiarare una stanza quando il sole tramonta. La progettazione della luce fa parte a tutti gli effetti dell’arredamento di un ambiente. Il design della luce è una frontiera nuova, ma si è sempre tenuto conto dell’illuminazione nella progettazione di uno spazio.

Ogni ambiente ha la necessità di un’illuminazione specifica. La destinazione d’uso di una stanza è la prima variabile da tenere in considerazione quando si decidono le fonti luminose da installare. Dopo di che va preso in esame lo stile dell’arredamento scelto per ogni stanza o per la casa intera per trovare le fonti di luce più adatte a quel tipo di design.

Il soggiorno è il cuore della casa e necessita di uno studio approfondito delle luci da installare. Il soggiorno deve essere accogliente e offrire una sensazione di benessere e relax. Per il living vanno scelti diversi punti di illuminazione artificiale. In genere è prevista una piantana per una luce direzionabile per la lettura o lo svago da posizionare nei pressi di una poltrona o del divano. Soffitti e pareti accolgono fonti luminose come plafoniere, lampadari a sospensione e applique a seconda delle preferenze. La luce per il salotto è preferibile sia dimmerabile, ovvero regolabile in intensità per creare situazioni differenti nel caso si ricevano ospiti o si voglia rilassarsi. È il soggiorno il luogo ideale per posizionare lampade e lampadari di particolare effetto e prestigio, essendo la zona più vissuta e in cui si è soliti ricevere.

Lampade che arredano ce ne sono molte e non devono essere necessariamente molto grandi o vistose. È il modo in cui diffondono la luce a diventare motivo d’arredo, polo di attrazione dello sguardo. Possono essere piccole applique disposte in modo simmetrico alle pareti, grandi piantane dalle forme originali, sontuosi lampadari a goccia. Se scelti in modo armonico con il resto dell’ambiente i lampadari possono essere elementi di design fondamentali per dare carattere ad uno spazio.

Area 38

Area 38 è un laboratorio, nato da un piccolo negozio di quartiere a Torino, che progetta ed esperimenta la bellezza della luce nelle sue forme più creative. L’illuminazione di design offerta da Area 38 è stata in grado in brevissimi tempi di conquistare il pubblico internazionale. La creatività e il know how italiano sono stati applicati al gusto internazionale nel settore dell’illuminazione, portando avanti un successo di pubblico molto interessante. La sorgente led è la chiave del lavoro di Area 38, impegnata a portare nel mondo la migliore illuminazione dal punto di vista del design quanto del risparmio energetico.