Sicuramente tutti, o quasi tutti, abbiamo sentito parlare di Garcinia cambogia e ci siamo chiesti cosa essa sia effettivamente e a cosa serva.
Prima di tutto è bene sapere che la Garcinia cambogia è un albero sempreverde che nasce nell’Africa occidentale e nel sud-est asiatico (Filippine, Vietnam e Cambogia appunto), dove cioè il clima è tropicale, e che produce un frutto simile ad una piccola zucca di colore giallo o verde, a seconda dello stato di maturazione, utilizzato fino a qualche tempo fa anche nella preparazione del curry. Ma a noi la Garcinia interessa quale frutto considerato tra i migliori integratori naturali, perché accelera il metabolismo e di conseguenza favorisce la perdita di peso.
Ciò significa la Garcinia cambogia può essere un ottimo alleato per il dimagrimento, come suggerito da molti portali online, e, qualora si decidesse di assumerla Garcinia, bisogna necessariamente associarvi una dieta ipocalorica ed equilibrata e soprattutto abbinare il movimento, l’attività fisica, elementi comunque indispensabili se si vuole risvegliare un metabolismo assopito.
Spesso tendiamo infatti ad avere un metabolismo lento, a soffrire di fame nervosa, a mangiare. O meglio abbuffarci in maggior quantità nella ore serali, quando ci si rilassa, e a non riuscire a seguire una dieta per vari motivi. Per questo l’utilizzo di questo integratore, quale appunto la Garcinia, può essere un motivo in più per impegnarsi, ma può anche fungere da placebo, cosa da non sottovalutare, sortendo comunque i tanto desiderati effetti di dimagrimento.
Ti ricordiamo che, per quanto riguarda le donne, gli sbalzi ormonali che si verificano in particolar modo nella fase premestruale o durante il ciclo stesso, ma anche in menopausa, determinano un maggiore appetito e quindi il conseguente aumento di peso. Per questo devi sapere che la garcinia stimola, tra le altre cose, anche la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, che ti servirà anche a non cedere alla tristezza che subentra inevitabilmente quando si è a dieta e si deve pertanto rinunciare al piacere legato al cibo.
Del frutto della Garcinia si utilizza un estratto ricavato dalla sua buccia, ovvero l’acido idrossicitrico (HCA), sostanza simile all’acido citrico, contenuto specialmente negli agrumi ma usato anche come conservante alimentare, che va ad agire sia sulla lipogenesi a partire da glucosio, ovvero sulla trasformazione degli zuccheri in grasso, sia sulla sensazione di fame che verrà in tal modo ridotta.
Allora gli integratori a base di Garcinia possono veramente e concretamente aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo cosiddetto cattivo (LDL) presente nel sangue, perché vanno ad inibire l’attività di alcuni enzimi deputati a formare questo tipo di colesterolo.
Il consiglio è dunque quello di assumere una o due compresse al giorno di Garcinia, abbinandola magari ad altre sostanze, o meglio integratori, come la caffeina o la carnitina, per aumentarne gli effetti dimagranti. Attenzione però agli effetti collaterali che possono derivare dall’uso combinato di integratori! E considera pure che il consumo di Garcinia è controindicato sia in gravidanza che in fase di allattamento, ma anche se si soffre di diabete.
Unici effetti collaterali riscontrati, ma solo in pochissimi soggetti, sono stati un leggero mal di testa e problemi gastroenterici moderati. Quindi, anche assunta in dosi massicce, la Garcinia non dovrebbe far male!
In Italia esistono in commercio integratori a base di Garcinia con un concentrato di acido idrossicitrico, il responsabile dell’acceleramento del metabolismo, in percentuali che raggiungono un massimo del 50%, quindi se ne andranno ad assumere giornalmente dai 250 ai 1000 mg.
Ora che sai come può aiutarci la Garcinia, prova a seguire un regime alimentare equilibrato e ipocalorico, a fare attività fisica, e a provare questa pianta!