Chi ama il mare, il lago, il fiume o semplicemente l’acqua di una piscina lo sa: è difficile restare troppo tempo lontani dalla bellezza di uno sport acquatico, qualunque esso sia. Chi ama fare surf, chi rafting, chi stand up paddle: in questi ultimi anni, il mercato degli sport sull’acqua si è notevolmente ampliato anche in Italia, e hanno cominciato a diffondersi tante discipline innovative. Ma quali sono gli sport acquatici più divertenti, e cosa ci aspetta per il 2017? Ecco qualche idea.
Sci d’acqua, per chi ama la velocità
Non serve essere particolarmente atletici, ad esempio, per fare sci d’acqua: è tutta una questione di equilibrio e, una volta che avrete imparato a stare in piedi sugli sci, sarà un piacere lasciarsi trascinare a folli velocità solcando le onde…
Kitesurf e diving, adatti per le anime intraprendenti
Un’alternativa al surf è il kitesurf: avete mai visto all’orizzonte, stando in spiaggia, degli aquiloni che volavano? Si tratta di aquiloni mantenuti con una barra guidata da surfisti sopra una tavola, che si divertono nelle giornate più ventose. È infatti necessario che ci sia abbastanza vento per fare kitesurf.
Il diving è destinato a chi ama esplorare il mondo subacqueo alla scoperta di fondali, pesci, rocce e coralli, e magari ha anche una macchina fotografica impermeabile in grado di scattare foto sott’acqua. Le immersioni sono una vera e propria esperienza unica, un viaggio in un altro mondo così lontano dal nostro.
Kayak e sup: fitness e relax in un colpo solo
I più atletici possono rivolgersi al Kayak. Si tratta di un’attività molto divertente e appassionante, ma serve una certa preparazione fisica se si affrontano percorsi impegnativi o lunghi tragitti. È un tipo di canoa molto particolare, che veniva utilizzata dagli Inuit, e che si avvale dell’uso di una doppia pagaia per la propulsione.
Negli ultimi, è entrato a buon diritto tra gli sport acquatici anche lo stand up paddle, altrimenti detto sup. Le tavole da sup gonfiabili di ultima generazione sono particolarmente resistenti, possono trasportare due persone e utilizzano una pagaia per la propulsione.
Sport ideale da fare in due, magari con l’anima gemella, il sup sta davvero spopolando in Italia, perché permette di fare movimento attivando tutti i muscoli del corpo, ma anche di rilassarsi e persino di fare yoga o pilates sulle onde.