Il noleggio a lungo termine è una pratica che sta conoscendo sempre più fortuna all’interno del mercato motoristico. Introdotto nel nostro paese piuttosto recentemente, per l’esattezza negli anni Settanta, è stato inizialmente apprezzato dalle aziende le quali vedevano possibile l’avere a disposizione delle vetture per i loro dipendenti senza doversi impegnare nella pratica di acquisto (e della rivendita poi) dell’automobile.
Da allora di strada il noleggio a lungo termine ne ha fatta non poca risultando un sistema che piace anche ai possessori di partita IVA i quali hanno a disposizione importanti agevolazioni fiscali grazie alle norme di detraibilità del noleggio a lungo termine ma anche ai privati, vedremo meglio perché.
Se una volta ad essere interessate erano le auto appena uscite dalle fabbriche oggi il noleggio usato a lungo termine è un’opzione sempre più diffusa e decisamente interessante, dal momento che presenta vetture di livello ma a prezzi ancora più accessibili. Non male vero?
Noleggio a lungo termine: di cosa si tratta?
Il noleggio a lungo termine propone l’uso della vettura per un periodo piuttosto ampio il quale va dai 24 ai 72 mesi. Sono comprese tutte le spese di gestione: bollo, revisione, assicurazione ma anche manutenzione sia ordinaria (cambio gomme incluso) e straordinaria. Il pagamento? Un canone mensile con rate concordate.
Il motivo per cui piace anche ai privati è che non presenta imprevisti né sorprese dal punto di vista economico essendo già tutto calcolato nel canone mensile. Una soluzione che permette di dormire sonni tranquilli sapendo che le operazioni gestionali sono a carico della società di noleggio, non incorrendo nelle possibili sanzioni derivanti dal mancato espletamento, ad esempio, del pagamento del bollo o dell’assicurazione e avendo a disposizione un’auto sempre sicura e in ordine.
Non solo. Il noleggio a lungo termine ha al suo interno un parco macchine ampio e all’avanguardia, con vetture di ultima generazione e costantemente poste sotto controllo. Un fattore di non poco conto per quanto riguarda il noleggio a lungo termine dell’usato dove il rischio è, appunto, quello di incappare in auto non completamente a posto.
Usato: pro e contro
Il vantaggio di un’auto usata sta nel fatto che a fronte di auto di buon livello si ha un prezzo decisamente più conveniente. Il rischio è quello cui abbiamo accennato: non essendo un addetto del settore specialmente in caso di acquisto da un privato l’auto può risultare meno in ordine di quanto può apparire a una prima occhiata facendo lievitare le spese di manutenzione successivamente.
Per questo motivo è bene stare molto attenti quando si sceglie una vettura usata, i cui rischi sono tuttavia decisamente inferiori nel caso del noleggio a lungo termine dal momento che la società di noleggio ha a suo carico le spese di manutenzione.
I motivi per cui il noleggio usato a lungo termine conviene sono:
- Veicoli usati costantemente controllati e monitorati, esattamente come quelli nuovi.
- Prezzi più bassi.
- Auto in pronta consegna.
- Ampia scelta tra un parco macchine in costante aggiornamento.
Scegliere un’auto usata è comodo, pratico e vantaggioso da un punto di vista economico. Con il noleggio a lungo termine è anche sicuro.