Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas

Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas? Questa è una domanda che, complice anche la crisi economica, sempre più persone si pongono. Una maggiore informazione ed una più elevata sensibilizzazione in merito all’importanza di mantenere bassi i consumi dovrebbe essere il punto di riferimento di ognuno di noi, in quanto risparmiare energia non significa avere un impatto positivo sull’ambiente, ma anche risparmiare denaro.

Ma quali sono i metodi che ci consentono di ottenere un interessante risparmio di denaro sulla bolletta? Scopriamone insieme alcuni!

  1. ddl-concorrenza-luce-e-gas-bollettePrendere in considerazione i propri tempi ed orari. Per fare un esempio: una persona che sta quasi tutto il giorno fuori casa, ha sicuramente meno necessità di una famiglia numerosa. Se si lavora tutto il giorno – e quindi non si utilizzerebbero, di giorno, lavatrici o lavastoviglie – può essere interessante pensare ad un risparmio sulla bolletta elettrica con la tariffa bioraria. Questa tariffa consente di attivare gli elettrodomestici in una precisa fascia oraria – in genere, appunto, a partire dalla sera fino alla mattina presto – e di risparmiare proprio in quel preciso periodo del giorno. Una famiglia, invece, potrebbe preferire la cosiddetta fascia mono-oraria, che consentirebbe – in base a queste specifiche necessità – di risparmiare circa 60 euro l’anno.
  2. Disattivare interruttori di corrente quando non servono. Un metodo interessante per risparmiare corrente ed energia (ma anche denaro) è quello di disattivare tutti gli interruttori di corrente quando i dispositivi ad essi collegati non vengono utilizzati. Qualche esempio? Togliere dalla corrente elettrica il caricatore di batterie, oppure spegnere la ciabatta a cui abbiamo collegato il PC ed altri dispositivi quando non ci servono, ha già un interessante impatto sul risparmio di denaro e di energia. In questo caso, il risparmio sulla bolletta potrebbe essere anche di circa 66 euro l’anno.
  3. Ottimizzare pranzi e cene. Una famiglia numerosa – o comunque una famiglia di circa 4 persone – ha spesso la necessità di cucinare diverse pietanze, sia a pranzo che a cena. Ma cercando di ottimizzare i tipi di alimenti – se a pranzo si cucina una minestra, che richiede tempi di cottura più lunghi, a cena si potrebbe preferire una fetta di carne ed una insalata di pomodori o verdure – si può risparmiare molto anche sulla bolletta del gas. Anche l’uso della pentola a pressione potrebbe essere un ottimo rimedio: in commercio ve ne sono di diverso tipo, adatte anche a persone single o famiglie meno numerose, che possono ottenere un ottimo risparmio grazie all’ottimizzazione dei tempi di cottura.
  4. Gestire bene i riscaldamenti e l’aria condizionata. Una corretta gestione dell’impianto di riscaldamento e dell’aria condizionata incide molto sulla bolletta di luce e gas: per il primo, è possibile utilizzare le valvole termostatiche, che consentono di dosare al meglio il calore e quindi di evitare dispersioni di energia e di calore; per il secondo, è bene optare per più split suddivisi nelle varie stanze, per evitare una eccessiva dispersione di aria fredda nella casa. Il risparmio, anche in questo caso, è sostanziale, sia dal punto di vista del denaro, sia per quel che riguarda l’energia consumata.