Il possesso di un veicolo è sempre più costoso e può comportare una serie di incombenze relative alla gestione della vettura. Occorre ricordare le scadenze importanti come quelle dell’assicurazione e del bollo auto e occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria. Molti preferiscono allora il noleggio auto a lungo termine a lungo termine all’acquisto di un’auto di proprietà.
Noleggio a breve, medio e lungo termine
La prima cosa da sapere è che le formule di noleggio non sono tutte uguali.
Il noleggio può essere infatti:
- di breve termine, se avviene per pochi giorni;
- di medio termine, se si prolunga per qualche mese;
- di lungo termine se si protrae per un periodo variabile tra i due e i quattro anni.
Nello scegliere il tipo di noleggio si dovrà tener conto delle proprie esigenze presenti e future.
Può capitare, ad esempio che si debba realizzare un trasloco da Forlì e occorrano solo temporaneamente dei veicoli adatti al trasferimento dei propri beni da una casa all’altra. In questo caso si potrà optare per il noleggio di un furgone per i giorni strettamente necessari a completare il trasloco.
Per richiedere il noleggio di un furgone o semplicemente di un’automobile occorrerà contattare l’azienda di noleggio scelta e specificare il tipo di veicolo che si sta cercando e il tempo per cui si intende utilizzarlo.
Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, tipicamente occorre versare un’anticipo, ma attualmente sono sempre di più le società che consentono di accedere a formule senza anticipo.
Noleggiare furgoni, auto e pulmini a 9 posti a lungo termine
La soluzione del noleggio è sempre più scelta, grazie agli innumerevoli vantaggi che presenta.
Soprattutto in ambito aziendale, quando si verifica la necessità di utilizzare veicoli come auto, furgoni e pulmini, il noleggio a lungo termine si rivela particolarmente conveniente.
Se infatti i mezzi acquistati andrebbero a far parte del patrimonio aziendale e verrebbero di conseguenza tassati, gli stessi veicoli noleggiati costituiscono un costo aziendale e questo porta a dei vantaggi dal punto di vista fiscale.
Nella scelta dei veicoli da noleggiare è conveniente seguire logiche simili a quelle adottate per l’acquisto e cioè legate alle esigenze per cui si è reso necessario l’utilizzo della vettura.
Se ad esempio si è scelto il noleggio di un pulmino 9 posti a Forlì, per permettere a un gruppo di dipendenti di spostarsi quotidianamente di molti chilometri, è importante preferire un veicolo che garantisca una buona resa sui consumi.
Analogamente se bisogna noleggiare un furgone è utile richiedere un modello che sia adatto al tipo di carico che si intende trasportare.
Il noleggio però non è richiesto solo dalle aziende. Proprio per ragioni fiscali sono sempre di più i professionisti, titolari di partita IVA, che preferiscono questa formula per poter usufruire di un’automobile.
In questi casi la vettura non è utilizzata solo per ragioni lavorative ma anche per motivi privati.
Tra i veicoli disponibili presso le società di noleggio è possibile soddisfare qualsiasi gusto e qualsiasi bisogno. Ci sono vetture familiari, sportive, city car e tanto altro. Con una breve ricerca sarà possibile scegliere il veicolo più adatto.