Fortunatamente ormai viviamo in un mondo in cui è possibile stipulare tantissimi tipi di assicurazioni, dall’assicurazione sulla vita a quella sull’auto, passando per quella per gli anziani e quella sull’annullamento dei viaggi: le polizze assicurative vengono incontro alle nostre esigenze per tutelarci in ogni momento della nostra vita. Di conseguenza si può assicurare praticamente qualsiasi cosa. Proprio per questa ragione, probabilmente, spesso alcuni assicuratori si potranno veder richiedere la stipula di uno o più tipi di assicurazioni piuttosto strani. Molti professionisti, infatti, si trovano, per esempio, nella situazione di dover assicurare una parte del loro corpo per lavoro, come le corde vocali per i cantanti o i piedi per i ballerini. Andiamo dunque a vedere i tipi di assicurazioni più strani.
Assicurazione sulle gambe: Moltissimi giocatori di calcio stipulano questo genere di polizza. È il caso di Beckham o Messi, ma anche di moltissimi ballerini o modelle (sono molto famose le polizze stipulate da Fred Astaire e da Heidi Klum).
Assicurazione sul sedere: Fece scalpore qualche anno fa la polizza stipulata da Jennifer Lopez sul proprio sedere, ma pare che l’abbiano stipulata anche altre attrici e, cosa incredibile, dei testatori di materassi, poltrone e cuscini.
Assicurazioni sul seno: Anche questa polizza è stata stipulata da molte attrici, tra cui la Bellucci, che ha assicurato il proprio per ben sei milioni di euro.
Assicurazioni sulle mani: Questo tipo di assicurazione viene stipulato da chi lavora principalmente con le proprie mani. È il caso, dunque, di musicisti, ma anche di molti portieri di calcio.
Assicurazioni sulla lingua: Questo stranissimo tipo di polizza è stato stipulato da un famoso assaggiatore per preservare le proprie papille gustative da qualsiasi tipo di possibile incidente.
Assicurazione sui polsi: L’assicurazione sui polsi è stata stipulata dal campione di Moto Gp, Valentino Rossi. Questa parte del corpo, infatti, è fondamentale per il suo lavoro.
Assicurazione sulle corde vocali: Come abbiamo accennato poco fa, questa è una polizza che viene stipulata da chi lavora con la propria voce. Di conseguenza stipulano questo tipo di assicurazioni soprattutto cantanti, speaker e doppiatori. Pare, inoltre, Bruce Springsteen abbia assicurato le proprie corde vocali per una cifra che si aggira attorno a cinque milioni di euro.
Il mondo delle assicurazioni, quindi, è estremamente pieno di sorprese riguardo agli oggetti che vengono preservati nelle polizze. Proprio per questa ragione molte compagnie assicurative devono stare molto attente anche a delle possibili truffe nelle quali si potrebbero incorrere (è famoso il caso di truffa sull’assicurazione per incendio al teatro Petruzzelli di Bari: il proprietario del teatro, pieno di debiti, inscenò l’incendio del Teatro per riuscire ad ottenere il risarcimento del danno). Alcuni soggetti potrebbero assicurare delle parti del loro corpo, dunque, per poi inscenare degli incidenti e quindi gli assicuratori devono stare molto attenti a questa eventualità.