Viaggio in Thailandia: cosa vedere, consigli utili

Chiunque stia ancora pensando a come organizzare le proprie vacanze deve prendere in considerazione l’eventualità di fare un salto in Thailandia. Si tratta di una terra adatta ad ogni genere di turismo, una zona del mondo pronta ad accogliere persone di tutte le età e razze che siano desiderose di visitare le bellissime spiagge e le località di mare, oppure vogliose di scoprire la natura incontaminata, ma anche di studiare la flora e la fauna locale e di immergersi nella storia millenaria dei vari templi sparsi per tutto il Paese. In Thailandia ci si può andare in qualsiasi periodo dell’anno, sia per un momento di piacere e relax, sia per compiere un viaggio spirituale.

Cosa vedere durante il viaggio Thailandia? Ecco alcuni consigli utili che renderanno la nuova avventura più bella ed interessante che mai. Per prima cosa è bene decidere lo scopo della vacanza. Se si punta alle spiagge l’itinerario perfetto comprende un viaggio in macchina lungo la costa da Hua Hin fino a Chumphon. Grazie ad un ferry boat si può giungere fino a Koh Tao e Koh Pangan e proseguire, sempre in macchina, fino al molo di Suratthani. Koh Samui, invece, è la maggiore delle isole Samui del Mar Cinese Meridionale. Il mare cristallino, e la vegetazione lussureggiante l’hanno resa una delle maggiori mete turistiche. Il viaggio può proseguire in direzione Phang-nga,Krabi e arrivare così alla famosissima Phuket caratterizzata da spiagge di sabbia bianca, baie tranquille e rigogliose. Un vero e proprio paradiso tropicale. Si può infine proseguire verso la costa del golfo passando ad Ovest per Ranong. Ogni turista deve sapere che per spostarsi, però, la macchina non è l’unico mezzo. Da una spiaggia all’altra della Thailandia, per visitare le più caratteristiche, si può anche prendere un aereo. I voli, infatti, sono sia molto economici che molto frequenti.

Per chi ama la storia le tappe più importanti sono sicuramente: Bangkok dove templi antichi e grattacieli moderni si sposano insieme creando un paesaggio molto suggestivo, Ayutthaya, ovvero l’antica capitale della Thailandia, un vero e proprio sito archeologico patrimonio Unesco, le cui rovine testimoniano l’esistenza di un passato glorioso e splendente, Chiang Mai e Chiang Rai dove vi è il White Temple, l’eclettica costruzione di un architetto locale.

In generale chi vuole affrontare un viaggio in Thailandia, spostandosi dalle città alle spiagge o saltando da un bosco all’altro, deve sapere che troverà un clima temperato sulle montagne del Nord e caldo umido a sud. Da marzo a giugno è prevalentemente caldo umido. Da luglio a ottobre vi sono i monsoni e le temperature variano dai 13 ai 39 gradi mentre da novembre a febbraio la Thailandia è più fredda e secca.