Ricambi per carrozzeria: come si scelgono i fornitori

La filiera dell’automotive sta diventando sempre più ampia e tentacolare; anche considerando esclusivamente i produttori e i fornitori di ricambi, ci si addentra in un ambito molto vasto, che comprende aziende di vario genere. Fortunatamente è possibile distinguere tra queste quelle maggiormente affidabili, partendo dalle caratteristiche dei prodotti che offrono ma anche dalla tipologia di azienda.

Produttori o distributori

Tra i fornitori di autoricambi di vario genere possiamo distinguere due macro categorie: quella dei distributori, che acquistano il materiale da terzi e lo forniscono ai rivenditori o ai autoriparatorie quella dei produttori. In questa seconda categoria troviamo aziende in tutto il mondo, Italia compresa. Ad esempio Politecnica80 è un produttore di alzacristalli elettrici con motore con sede in Italia. Entrambe le tipologie di fornitori propongono ricambi alternativi agli originali, cioè ricambi che sono intercambiabili al montaggio di ogni modello di automobile.. Non è detto che gli originali siano necessariamente migliori rispetto ai secondi; molto dipende dall’azienda di produzione, agli investimenti nella ricerca e sviluppo del prodotto e dal servizio che offre.

I servizi offerti da un fornitore di fiducia

Per chi si occupa di riparazioni e della manutenzione dei veicoli l’unica discriminante che porta a prediligere un fornitore rispetto a un altro è l’affidabilità, sia del servizio offerto, sia dei prodotti che vende. In sostanza la questione non riguarda la scelta del marchio stampigliato sulla confezione o la disponibilità di ricambi originali, quanto piuttosto l’affidabilità, la robustezza e la completa corrispondenza alle specifiche richieste dei ricambi ottenuti. Con queste caratteristiche tutti i ricambi proposti da un fornitore consentono a chi li acquista di soddisfare appieno i propri clienti, senza temere guasti correlati a rotture improvvise di prodotti poco resistenti. Rivolgersi a un produttore è per molti la scelta migliore possibile, anche per quanto riguarda l’affidabilità. Questo perché permette a chi gestisce la distribuzione di trattare con chi effettivamente costruisce il prodotto, che lo conosce a fondo e che può rapidamente risolvere qualsiasi problematica. Non solo, un buon servizio di assistenza è un ulteriore punto chiave, perché permette di ottenere una risposta rapida a tutte le possibili richieste che si possono presentare nel corso del tempo.

L’importanza del Made in Italy

Sono sempre più i meccanici e i carrozzieri che preferiscono avere a disposizione ricambi Made in Italy. Ancora oggi questo marchio garantisce maggiore robustezza e affidabilità, ma anche una maggiore ricerca della precisione e della completa personalizzazione del prodotto. Sono fortunatamente numerose le aziende italiane che producono ricambi di vario genere, cosa che rende più facile per le officine reperire tutti i pezzi necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli. Soluzioni che offrono tutte le caratteristiche dei prodotti di alta qualità. Si deve anche considerare che avere a disposizione fornitori con azienda di produzione in Italia garantisce una certa continuità nelle forniture; in questi ultimi anni si tratta di una caratteristica che non tutti possono vantare.