Con il termine “noleggio a lungo termine”, si intende una forma contrattuale che prevede la possibilità di disporre di un veicolo per un lasso di tempo, senza doverlo acquistare, a fronte del pagamento di un canone mensile. In parole povere, grazie a questo particolare contratto è possibile avere a disposizione per un lungo periodo un determinato veicolo senza alcun obbligo d’acquisto, tutto quello che occorre fare è pagare un canone mensile fisso. Un termine si definisce “lungo” quando varia da una soglia minima di almeno un anno, fino a 48 o addirittura 60 mesi. Si differenzia dal noleggio a breve termine perché non serve a soddisfare esigenze di mobilità temporanee, bensì permette di sostituire l’acquisto di una vettura.
Dove noleggiare a lungo termine un veicolo
Oggigiorno noleggiare un veicolo è piuttosto semplice; diversamente da ciò che accadeva fino a qualche anno fa è possibile farlo direttamente online. Ad esempio, è possibile stipulare un contratto di noleggio a lungo termine su brumbrum.it con pochi e semplici click.
I vantaggi del noleggio a lungo termine:
I vantaggi che derivano dalla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine di un veicolo sono davvero tantissimi. Non a caso, sempre più persone decidono di non acquistare il veicolo bensì noleggiarlo. Lo stesso discorso vale non solo per gli imprenditori ed i professionisti in generale, ma anche, e forse soprattutto, per i soggetti privati. Anch’essi, infatti, ricevono notevoli vantaggi dalla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine.
- Pianificazione della spesa mensile: il canone mensile da corrispondere per un noleggio a lungo termine è fisso ogni mese. Ciò permette di pianificare al meglio le spese ogni mese.
- Nessuna preoccupazione: il canone mensile comprende anche il servizio di assistenza stradale 24 ore su 24, nonché gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ciò significa occuparsi di guidare veicolo senza pensare ad altro.
- Gestione facile e veloce: gli oneri burocratici, come ad esempio la stipula della polizza RC Auto, non sono una preoccupazione dell’automobilista, ma della compagnia di noleggio. In poche parole, grazie al noleggio a lungo termine è possibile dire definitivamente addio a tutte le scadenze da ricordare.
- Nessun capitale immobilizzato: quando si stipula un contratto di noleggio, è possibile prevedere l’anticipo oppure no. Ciò significa, che se non si hanno abbastanza fondi da immobilizzare, si può optare tranquillamente per le soluzioni senza anticipo.
I documenti per il noleggio
Per richiedere il noleggio di una vettura, è necessario dimostrare la propria capacità contributiva. Per far ciò, è necessario presentare la dichiarazione dei redditi oppure il CUD degli ultimi 2 anni fiscali e le ultime 2 buste paga. Oltre a ciò, è ovviamente fondamentale accertare la propria identità, mediante la carta di identità oppure il passaporto (per i cittadini provenienti dai Paesi Extra UE o fuori dall’area Schengen). Il noleggiante, inoltre, deve essere titolare della patente di guida da almeno un anno, con scadenza posteriore al termine del periodo di noleggio.