Perché il Mobile Pos è importante: tutti i vantaggi del pagamento in mobilità

La digitalizzazione delle piccole e medie imprese, negli ultimi anni, sembra essere diventata un tema di primaria importanza. In realtà, però, il digitale rappresenta un’opportunità per tutti e il Mobile Pos ne è una prova.

Capire perché il Mobile Pos è importante significa, difatti, arrendersi davanti a un assunto che è immune da ogni condizione di erranza: l’innovazione digitale apre le porte al progresso e ci rende parte di un mondo concreto, efficiente e più pratico dal punto di vista dello sviluppo.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione – di cui il Mobile Pos fa ampiamente parte – sono infatti da considerare una manna dal cielo non solo per i clienti – che si trovano così abilitati ad effettuare pagamenti pur non disponendo di contanti – ma anche e soprattutto per i commercianti, che possono finalmente incassare denaro in mobilità.

Il Pos Mobile è infatti da considerare un mezzo prezioso per tassisti, liberi professionisti e commercianti che vendono con il vecchio porta a porta.

Quanto però sappiamo di questo nuovo strumento e quali sono gli aspetti da approfondire?

Di seguito, una lista di informazioni utili ad esaminare la questione.

Che cos’è il Mobile Pos?

Partiamo dalle basi. Il Pos è uno strumento che permette di effettuare pagamenti elettronici attraverso la lettura di carte di credito e debito. Per farla breve, la tecnologia alla base di questo dispositivo è analogica e passa per la linea telefonica. Questo almeno era quello che avveniva in origine, fino a quando non è stato poi possibile introdurre nel mondo degli scambi commerciali il Mobile Pos.

Il Pos Mobile può essere dunque considerato come un prolungamento del Pos da banco. Questo strumento rappresenta infatti un’evoluzione del dispositivo tradizionale. Il terminale, in questo caso, si connette via Bluetooth allo smartphone, sul quale è necessario installare un’applicazione.

La transazione viene comunicata mediante SMS oppure attraverso il servizio di posta elettronica. È possibile comunque avere traccia dei movimenti attraverso l’applicazione.

Il Pos è obbligatorio?

Nel nostro paese il Pos è obbligatorio dal 2012. Vi è da dire, tuttavia, che l’assenza di sanzioni non aveva aiutato alla diffusione di questa modalità di pagamento. Oggi le cose sono un po’ diverse: chi non installa un Pos all’interno del suo punto vendita può incorrere in una sanzione di 30 euro.

Quali sono i vantaggi del Pos Mobile?

Il Pos Mobile offre il vantaggio di trasformare lo smartphone in un mezzo di pagamento, dando così all’esercente la possibilità di disporre di uno strumento senza fili grazie al quale poter effettuare transazioni in mobilità.

Volendo allargare il discorso ad un qualsiasi altro strumento di pagamento elettronico, è importante sottolineare che le transazioni elettroniche agevolano gli scambi e la compravendita.

Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che preferiscono pagare con carte di credito o debito. Anche per questo non possedere un Pos vuol dire limitare le possibilità di vendita (oltre che incorrere nel rischio di una sanzione).