Creare annunci sponsorizzati su Amazon e Google: una guida introduttiva

tipi di sponsorizzazione su amazon

Chi inizia la propria attività online sa che dovrà confrontarsi con un numero altissimo di
conconcorrenti, per questo è importante avere una strategia per distinguersi dalla massa e farsi
notare dagli utenti.

Ci sono tantissimi modi per farlo: puntare sui social, creare campagne con influencer, inserire il
proprio banner in siti specializzati e così via.

Il metodo di cui parliamo in questo articolo è quello degli annunci sponsorizzati. È probabilmente il
metodo più conosciuto ed usato, proprio perchè è quello che funziona meglio per qualsiasi tipo di
attività.

In questa sede analizzeremo il funzionamento degli annunci sponsorizzati sulle due piattaforme più
conosciute e usate in tutto il mondo: Google e Amazon.

Annunci sponsorizzati su Amazon

Le campagne di sponsorizzazione dei prodotti su Amazon sono PPC, cioè Pay per Click ovvero
che la campagna ha un costo unitario per ogni volta che un utente clicca sul tuo annuncio.

Questo significa che su Amazon non acquisterai uno spazio, come nelle classiche campagne
pubblicitarie offline, ma pagherai in base alla quantità di traffico che l’annuncio genera.

Si può scegliere di promuovere un prodotto in due modi:

  • Parole chiave: ovvero scegliendo delle keyword per cui il tuo prodotto verrà visualizzato più in alto nelle pagine di ricerca
  • Per prodotto: il prodotto sponsorizzato sarà messo in evidenza come prodotto consigliato nelle pagine di prodotti simili ai tuoi

La cosa più importante, tanto per cambiare è sempre la stessa: la ricerca delle parole chiave.
Scegliere le parole chiave giuste è quello che fa la differenza tra un grande successo e un misero
fallimento.

Scegliere parole chiave poco inerenti al tuo prodotto può portare grande traffico ma con un tasso di
conversione in vendite molto basso, quindi soldi sprecati.
Scegliere parole chiave molto ricercate spesso si porta dietro un alto tasso di concorrenza e quindi
essere un piccolo pesce in un grande mare. La scelta delle keyword deve essere fatta con
attenzione sia al volume di ricerca sia alla concorrenza sulle quelle parole.

L’alternativa alle keyword è pubblicizzare il tuo prodotto sulle pagine annuncio degli articoli simili.
In questo caso il tuo prodotto verrà mostrato nella sezione “prodotti correlati a questo articolo” nella
pagina dell’annuncio.

Il vantaggio di questo tipo di annuncio è che gli utenti che vedranno l’annuncio saranno
sicuramente interessati all’acquisto di un prodotto simile al vostro. in questo modo il cliente ha la
possibilità di valutare le alternative al prodotto che aveva visualizzato.

Ci sono poi altre due modalità di promozione degli annunci:

  • Sponsored Brands: è una feature disponibile solo per i marchi registrati su Amazon. Permette di sponsorizzare il proprio marchio attraverso un banner che può avere al suo interno le immagini di –massimo– tre prodotti o il logo e le immagini del brand. A seconda della scelta cliccando sul banner, l’utente verrà reindirizzato sulla pagine del prodotto su quella del marchio. I marchi registrati su Amazon hanno inoltre la possibilità di pubblicare un video per ogni prodotto in vendita e sponsorizzarlo facendo si che venga mostrato direttamente sulla pagina prodotto. Abbiamo spiegato nel dettaglio come funzionano i video su Amazon in un articolo dedicato.
  • Product display: questa, infine, è la possibilità di creare un banner pubblicitario, come quelli classici della pubblicità offline. Questo specifico tipo di pubblicità non può essere ottimizzato scegliendo le keyword, ma funzione in base alle categorie di prodotto. Nelle pagine di ricerca della categoria dei tuoi prodotti sarà visibile agli utenti un banner che, cliccando, riporta ai tuoi prodotti.

Annunci sponsorizzati su Google

Quando si decide di creare campagne di annunci sponsorizzati su Google si può scegliere tra tre
tipi:

1. Annunci di tipo Search. Si tratta di annunci testuali che compaiono nella pagina dei risultati di una ricerca fatta in google se l’utente ha digitato una query (i.e. domanda) corrispondente alle parole chiave (keyword) scelte dall’inserzionista per la sua pubblicità. Caratteristica fondamentale delle campagne di tipo Search è che ad attivare l’annuncio sono le keyword. Quindi l’annuncio apparirà solo e soltanto se sarà pertinente rispetto alla
ricerca fatta dall’utente;

2. Annunci di tipo Display. Consistono in annunci testuali, grafici (i.e. banner) o video che
Google mostra all’interno di siti web di terze parti collegati alla sua rete;

3. Annunci di tipo Shopping. Utilizzati in ambito e-commerce, sono costituiti da immagini di
prodotto corredate da marca, descrizione e prezzo. Compaiono di solito in cima alla pagina
dei risultati del motore di ricerca.