Si profilano come una soluzione ottimale per conservare i cibi, con la sicurezza di salvaguardarne sia il sapore che la fragranza. Ed al tempo stesso sono un valido aiuto nell’organizzazione dei pasti, sia a casa che fuori, consentendo di risparmiare tempo prezioso.
Pratici e indispensabili in cucina, i contenitori termici per alimenti permettono infatti di consumare in un secondo momento le pietanze precedentemente preparate, in virtù dell’isolamento termico che li contraddistingue. Reso possibile da un sistema a doppia parete, con uno spazio vuoto in mezzo, che mantiene la temperatura interna costante per diverse ore, senza che si trasmetta all’esterno.
Scopriamo allora qualcosa di più sulle caratteristiche come pure sull’utilità dei contenitori in oggetto, concentrando la nostra attenzione in particolare sul thermos, che comodo e versatile, risulta perfetto per i piccoli spostamenti perché occupa poco spazio grazie alle dimensioni contenute che gli sono proprie.
Caratteristiche ed utilità
Gestire i pasti in maniera efficace, specie quando il tempo a propria disposizione scarseggia, non sarà più un problema se ci si serve dei contenitori termici per alimenti, un’opzione alla quale sempre più frequentemente si ricorre.
Le pietanze preparate al mattino potranno infatti essere trasportate senza problemi, e consumate a pranzo senza che la loro bontà venga meno: il precitato sistema a doppia parete manterrà infatti i cibi caldi per un massimo di 8 ore e freddi per un massimo di 12 ore. Per una grande convenienza che non può non essere apprezzata, e… condivisa.
Ideali per “accogliere” primi piatti, secondi e piatti freddi in generale, insalate e frutta, solo se a chiusura ermetica possono prevedere zuppe o pietanze con liquidi, che, diversamente, potrebbero fuoriuscire.
Leggeri e di diverse dimensioni, in base alle specifiche esigenze personali e quindi al preciso utilizzo, sono sicuri perché realizzati con materiali che non si modificano anche se a contatto con temperature elevate.
Generalmente il contenitore interno è in acciaio inox, un materiale che assicura eccellenti prestazioni igieniche nonché di sicurezza, mentre quello esterno è in plastica, o anch’esso in acciaio inox.
In particolare, il thermos per alimenti caldi
Lascia inalterate le temperature di alimenti e bevande al suo interno, rappresentando dunque una valida opzione di cui servirsi in vista di una passeggiata, di un pasto da consumare in ufficio, o di un breve spostamento che prevede una pausa pranzo.
Il thermos per alimenti caldi è infatti isolante, ed anche leggero e agevole da trasportare… impossibile farne a meno tanto è utile e “flessibile” nei suoi utilizzi! Senza contare, poi, l’estrema facilità con cui può essere lavato, a mano come in lavastoviglie. Per una praticità davvero senza eguali.
Sì, ma come orientarsi nell’acquisto? Quali fattori valutare?
Certamente la capacità, strettamente connessa alla destinazione d’uso del prodotto in oggetto, ma anche gli standard di sicurezza previsti dalla legge, trattandosi di un prodotto che entra in contatto con gli alimenti. Nonché i materiali di realizzazione, che se costituiti dall’acciaio inox, non modificano il sapore degli alimenti stessi e non li contaminano.
Caratteristiche, queste, tutte integranti realtà dalla lunga esperienza nel settore, che mettono al primo posto la qualità dei propri prodotti e la cura per i dettagli. Non disgiunte tuttavia da un vasto assortimento, così da essere sempre in grado di rispondere ad ogni specifica esigenza.